Escape Room Scherlock Holmes

A Berlino c’è un’Escape Room a tema sogno di Sherlock Holmes e mette davvero i brividi

Siamo stati da Escape Berlin per un’Escape molto particolare a tema Sherlock Holmes: tanto divertimento, ma anche qualche brivido di paura

Escape Berlin è una manna per chi ama le escape room e si trova nella capitale tedesca. Ne ha ben 8, tutte sia in tedesco che in inglese, più una solo per bambini e un’area Lasertag. Fino a qualche giorno fa ne avevamo provate tre: Sherlock Holmes, Tiny Titan, Liquid Store.

Tutte belle (la prima la nostra preferita però). Ieri invece è stata la volta di  Scherlocks Dream, il Sogno di Sherlock Holmes ed è stata non solo avvincente, ma anche unica a suo modo.

Escape Room, la nostra partita a Sherlock Dream

La premessa è che Sherlock Holmes stia avendo un incubo e che non possa risvegliarsi se non riesce a trovare la chiave del mistero che permea il suo sogno. Ci si trova così in una stanza di un appartamento inglese di inizio ‘900 con inquietanti quadri alle pareti, un paio di scaffali da libreria e alcuni misteriosi oggetti. La sfida iniziale è forse la più complicata di tutto il percorso, almeno lo è stata per il nostro gruppo (5 persone con già esperienza di Escape Room).

Si continua poi con prove sempre stimolanti, poche volte improntate al trovare, sempre più all’interpretazione o all’unione di indizi. Poiché il tema è il sogno ci sono anche prove fuori dal comune, quasi da seduta spiritica. Bisogna stare al gioco. Ed è divertente. Siamo riusciti a chiudere tutto entro l’ora prevista. Senza qualche aiuto all’inizio però staremmo ancora lì nella prima stanza.

Escape Berlin, come arrivare

Escape Berlin da qualche anno ha cambiato indirizzo. È rimasta a Friedrichshain, su Landsberger Allee, ma si è avvicinata di più all’omonima fermata della S-Bahn. La location è nei sotterranei di un moderno edificio vicino al Velodromo, un paio di porte accanto all’entrata del supermercato Reww. Entrarci sembra di immergersi in un’area (buia) solo dedicata al divertimento. Appena finito ti viene voglia di informarsi su un’altra Escape o su fare il Lasertag. Vi consigliamo di andarci almeno una volta.

Escape Room, cosa sono e un po’ di storia

Le escape room hanno origini relativamente recenti ma si basano su concetti di puzzle e giochi di ruolo esistenti da secoli. La prima escape room moderna è stata creata da Takao Kato nel 2007 in Giappone. Si  ispirò ai videogiochi “escape-the-room” dove bisogna risolvere enigmi e raccogliere indizi per lasciare la stanza (virtuale).  Kato trasformò quest’idea in un’esperienza dal vivo.

Dopo il successo iniziale in Giappone, il concetto di escape room si è diffuso rapidamente nel resto del mondo Da allora, le escape room sono diventate popolari per il team building e il divertimento sociale, adattando temi che vanno dal horror al mistero storico, dalla fantascienza alle avventure di spionaggio. Normalmente durano un’ora e quando non si riesce ad andare avanti si riceve qualche aiuto dall’esterno. Per cercare Escape Room in tutto il mondo consigliamo questo sito.

Escape Berlin

Landsberger Alee 117a, 10407 Berlin

(c’è una porta accanto al supermercato REWE)

prenotazioni possibili tutti i giorni a tutte le ore

prezzo: dai 149 € in su ad escape room (a seconda del numero di persone il prezzo può cambiare)

prenotazioni qui 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter