Come cambia la vita nel 2024: Germania vs Italia

Il 2024 con tutti i cambiamenti e le novità che condizioneranno la vita dei cittadini tra Germania e Italia

Nel 2024 ci saranno alcuni cambiamenti nella vita dei Berlinesi che spaziano su vari settori, dal trasporto alla cannabis. Vediamoli assieme in un confronto tra Germania e Italia:

Trasporto pubblico e viabilità nel 2024:

Il biglietto da 29 euro al mese sarà nuovamente disponibile per i berlinesi nel 2024. Come annunciato dall’Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) a metà dicembre, si potrà utilizzare il biglietto per Berlino AB già dalla prima metà del 2024. L’abbonamento consente un accesso illimitato ai trasporti pubblici per tutti i cittadini.

Dal 1 gennaio aumentano i costi dei biglietti della zona tariffaria VBB. L’importo sarà di circa il 6,7% in più rispetto all’anno precedente. L’aumento deriverebbe dai maggiori costi del personale, del carburante e dell’energia.

Nel 2024 ci saranno più corse soprattutto nelle ore di punta, così da defluire il traffico dei passeggeri e rendere i viaggi più agevoli. Per lo stesso motivo, nelle linee S1 e S2, i treni circoleranno con 2 carrozze in più rispetto alle canoniche sei, per un totale di circa 300 posti aggiuntivi. Per più dettagli in merito agli orari e modifche, cliccate qui.

A inizio anno bisognerà anche aspettarsi scioperi ferroviari più lunghi.

Infine, nella parte Nord di Neukölln due parcheggi saranno a pagamento ad una tariffa di tre Euro all’ora. I residenti e i commercianti che operano nella zona, possono richiedere un permesso speciale e  pagare solo 20 Euro ogni due anni.

Aumenti nel mercato immobiliare

Tra febbraio e marzo del 2024, gli affittuari di circa 130.000 appartamenti subiranno un aumento del canone mensile. Questo è anche dovuto all’abolizione dei freni ai prezzi dell’elettricità e del gas, che, contrariamente a quanto previsto, sono scaduti con la fine del 2023. Per saperne di più, cliccate su questo link.

Politiche sull’energia e sostenibilità

Fra aumenti del prezzo e inziative atte ad incoraggiare comportamenti più green, anche nel versante dell’energia sono previste modifiche.

Innanzitutto, il prezzo della CO₂ aumenterà da 30 a 45 euro per tonnellata, influenzando i costi di gasolio, gas ed elettricità.

Da gennaio 2024, una nuova legge sul riscaldamento per i nuovi edifici prevede un aumento fino al 70% del tasso massimo di sovvenzione per l’installazione di sistemi di riscaldamento per i privati. Altri cambiamenti includono sgravi per i mini impianti solari e semplificazioni nel processo di installazione.

Dal 18 febbraio, un nuovo regolamento dell’UE rende le batterie più sostenibili. Questo attraverso obblighi di dichiarazione dell’impronta di CO2 delle batterie e accompagnati da obiettivi crescenti di riciclaggio.

Ammortizzatori sociali

Il Reddito di Cittadinanza aumenta di circa il 12 in più per i 5 milioni di beneficiari.

Le famiglie a basso reddito potrannno contare su aiuti per l’infanzia più cospicui: l’importo massimo del supplemento, infatti, passa da 250 euro a 292 euro al mese per figlio.

Anche la franchigia fiscale di base (ossia l’importo del reddito fino al quale non si devono pagare tasse) aumenta. Per i single passerà da 10.908 euro a 11.604 euro, mentre per le coppie sposate il limite sarà di 23.208 euro.

Il salario minimo cresce. Circa 5,8 milioni di tedeschi percepiranno 41 centesimi in più all’ora a partire 1° gennaio 2024. Il salario minimo aumenta anche nell’ambito dei mini-job e tirocini.

Infine, l’assegno per l’assistenza domiciliare subisce un aumento del 5%.

Pensionamento

L’età pensionabile ordinaria sale a 66 anni per tutti coloro nati nel 1958. Per i nati successivamente, l’età pensionabile aumenterà a scatti di due mesi, il che significa che dovranno lavorare più a lungo o accettare detrazioni, se vogliono andare in pensione prima. Assieme all’età pensionabile, sale anche il rispettivo versamento mensile del 3,5% in più.

La cannabis diventa legale

Dal 1° aprile, per tutti gli adulti maggiorenni sarà legale il possesso di 25 g di cannabis per uso personale nei luoghi pubblici e si potrà coltivare un massimo di tre piante nelle aree private. In queste ultime sarà possibile detenere 50 grammi se derivanti dalla coltivazione domestica.

Cultura nel 2024

Il budget per la cultura nel progetto governativo del bilancio federale 2024 a Berlino registra una significativa riduzione rispetto all’anno in corso. I finanziamenti assegnati alla cultura e i media, infatti, ammontano a 2,15 miliardi di euro, con una diminuzione di 262,18 milioni di euro rispetto al 2023. Tra le voci più cospicue, troviamo le sovvenzioni significative a “Deutsche Welle,” “Istituzioni e compiti culturali in Germania” e alla Fondazione prussiana per il patrimonio culturale.

E in Italia?

Anche in Italia sono previsti cambiamenti con l’inizio del nuovo e li possiamo trovare elencati nella Legge di Bilancio 2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Abolizione del Bonus trasporti

Se nel settore dei trasporti la Germania opta per il ritorno al biglietto dei 29 Euro, l’Italia invece preferisce revocare il Bonus trasporti, che tanto aveva aiutato le famiglie in difficoltà nello scorso anno. Ricordiamo, infatti, che il Bonus garantiva una copertura di un massimo di 60 Euro al mese per l’acquisto degli abbonamenti mensili da parte delle famiglie con reddito non superiore a 20.000 euro. Il bonus non sarebbe stato prorogato a causa dell’easurimento delle risorse necessarie la per la sua implentazione. Per supportare i pendolari, il Governo avrebbe convertito il contributo in un bonus benzina da 77 euro. La somma è erogata direttamente nella carta risparmio spesa e destinato alle famiglie con un ISEE non superiore ai 15 mila Euro l’annui.

Manovra 2024 sulle pensioni

Per quanto riguarda il sistema pensionistico, ci sono alcune novità: la pensione di vecchiaia resta ferma ai 67 anni e almeno 20 di contributi, come previsto dalla Legge Fornero. Le opzioni di prepensionamento (ovvero quelle destinate a tutti coloro che non hanno ancora raggiunte la pensione di vecchiaia), però si sono ridotte, costringendo i lavoratori a ritardare il pensionamento di alcuni mesi rispetto agli anni precedenti.

Le principali novità includono un aumento dell’età per varie fasce categorie di cittadini. L’età aumenta per richiedere l’opzione donna (da 60 a 61 anni d’età) e per accedere all’Ape sociale (da 63 a 63 anni e 5 mesi), rivolto a soggetti che hanno requisiti particolari (di salute o assistenza a familiari). I giovani lavoratori, entrati nel regime contributivo dopo il 31 dicembre 1995, devono invece attendere un arco temporale di 3 mesi prima di poter accedere alla pensione.

Sulla legalizzazione della cannabis

Mentre alcuni Governi, tra cui la Germania e la Svizzera, stanno lavorando sulla legalizzazione della cannabis, in Italia rimane legale solo quella light. La cannabis light contiene una percentuale di THC (principio attivo psicoattivo della pianta di canapa) non superiore al 0.2%.

Leggi anche: Aire, sanzioni fino a 1000€ l’anno a chi non si iscrive mentre vive all’estero

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter