Le tante iniziative dell’associazione Mariposa per gli italiani a Berlino

Frauenprojekt Mariposa organizza periodicamente molteplici eventi e offre sostegno per le donne italiane (e non solo) che vivono in Germania

Mariposa è un’associazione tutta al femminile, la cui principale missione è quella di sostenere le donne migranti nell’integrazione all’interno della società tedesca. I gruppi di donne sono generalmente provenienti da Spagna, Sud America, Vietnam e soprattutto Italia. Questo progetto, sostenuto dall’Awo Kreisverband Berlin Spree-Wuhle e.V e dal senato di Berlino, offre molteplici servizi di consulenza sulla previdenza sociale, informazione orientativa, consulenza psicologica ed eventi informativi. Negli anni Mariposa è diventato un punto di riferimento per le espatriate grazie al sostegno mirato che offre. Periodicamente l’associazione organizza una serie di eventi, molti dei quali gratuiti o che al massimo richiedono un rimborso spese. Qui di seguito gli eventi attivi attualmente.

Hatha-Joga con Maria e Johanna

Ogni mercoledì dalle 18:00 alle 19:30 è possibile frequentare una rilassante lezione di Yoga al solo costo di 3 euro. E’ necessario l’Anmeldung e portare con sé il tappetino Yoga. E’ possibile prenotare mandando una mail a margareetta@gmail.com.

Aiuto con candidature e application con Alina Chekanova

Se vi sembra impossibile riuscire ad orientarvi nella burocrazia tedesca, questo evento fa al caso vostro. Il mercoledì dalle 14:00 alle 15:45 la signora Alina Chekanova è pronta a risolvere tutti i dubbi riguardo alla preparazione di documenti per candidature, ricerca di offerte di lavoro in tedesco, inglese o russo. E’ totalmente gratuito ed è necessario l’Anmeldung. Per prenotazioni: b.apicella@awo-spree-wuhle.de o 030 290 466 11.

Corso di cucito con Alessandra Cioni

Al solo costo di 5 euro, ogni lunedì dalle 11:00 alle 13:00, Mariposa offre anche un corso di cucito. Per prenotazioni inviare una mail ad alessandra.cioni@gmail.com.

 

Workshop sulle formazioni professionali in Germania

Giovedì 12 maggio dalle 14:00 alle 16:00 Rosaria Chirico terrà un workshop in tedesco e italiano sulle formazioni professionali in Germania e le opzioni per chi è emigrato in Germania. Per prenotare: b.apicella@awo-spree-wuhle.de oppure 030 290 466 11.

Massaggio classico con naturopata

Se avete bisogno di sciogliere lo stress accumulato, troverete ogni giovedì dalle 10:00 alle 14:00 la naturopata Pia Mönch che si occupa di massaggi classici. E’ necessario prenotarsi tramite il numero 0173 878 37 51.

 

Frauenprojekt Mariposa

presso la Bayouma – Haus, Frankfurter Allee 110, 10247 Berlin-Friedrichshain.

S- & U-Bahn Frankfurter Allee.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Leggi anche: Frauenprojekt Mariposa: a Berlino il progetto che aiuta le donne (italiane e non solo).

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Mariposa.