Biglietto a 9 euro, Associazione dei trasporti chiede proroga di 2 mesi

L’Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV) chiede ai Governi federale e statali di allungare l’offerta del biglietto mensile a 9 euro per altri due mesi

Dal 1 giugno 2022 il Governo tedesco ha introdotto l’abbonamento mensile a 9 euro valido per utilizzare i mezzi pubblici in tutta la Germania (compresi i treni regionali). Nelle intenzioni dello Stato l’offerta sarebbe dovuta scadere il 31 agosto 2022. Nel dibattito su come poter calmierare i prezzi dopo la fine dell’offerta del biglietto a 9 euro – dato il suo immenso successo – si è inserita anche l’Associazione delle imprese di trasporto tedesche. Vdv ha infatti chiesto al Governo di allungare l’offerta del biglietto a 9 euro almeno fino alla fine di ottobre 2022. L’Associazione ha comunque già proposto al Governo di introdurre – dopo la fine dell’offerta a 9 euro – un abbonamento mensile per tutti i mezzi pubblici in Germania a 69 euro al mese.

Perchè la Vdv ha chiesto di allungare l’offerta del biglietto a 9 euro

La ragione alla base della proposta dell’Associazione dei trasporti tedesca è il fatto di prendere ulteriore tempo per cercare una soluzione per ridurre il costo degli abbonamenti mensili nel lungo periodo. “Abbiamo bisogno rapidamente di un’offerta che segua l’abbonamento a 9 euro. Sarebbe quindi meglio prolungare la campagna di altri due mesi come soluzione temporanea” ha dichiarato Oliver Wolff, direttore generale dell’Associazione alla Süddeutsche Zeitung. “Il biglietto potrebbe continuare ad essere valido nei mesi di settembre e ottobre, sollevando così i cittadini dagli alti costi dell’energia” ha continuato Wolff.

Altri Paesi in Europa stanno seguendo l’esempio della Germania proponendo soluzioni simili al biglietto a 9 euro

La Germania è stato il primo Stato a introdurre un calmieramento dei prezzi per utilizzare i mezzi pubblici. Recentemente altri tre Paesi europei hanno deciso di agevolare la popolazione per usare di più i mezzi pubblici: si tratta dei Paesi Bassi, della Spagna e di Malta. Per quanto riguarda il primo sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici spendendo un euro al giorno, ma questo vale solo per i residenti di Amsterdam. La Spagna, invece, si è spinta molto più in là. Per tre mesi, dal 1 settembre 2022 fino al 31 dicembre 2022, si potranno infatti utilizzare mezzi pubblici e treni locali e a media percorrenza senza sborsare nemmeno un euro. Anche a Malta, dal primo ottobre 2022, l’uso dei mezzi pubblici sarà completamente gratuito.

 

Immagine di copertina: Tram ©Kuller63 da Pixabay