classe

Una vacanza studio a Berlino

Se siete dell’idea che l’estate non significhi necessariamente spiaggia e mare, allora potreste valutare una vacanza studio in una delle città più interessanti dell’Unione Europea: Berlino.

Qui avrete modo di visitare una quantità di luoghi di interesse notevole e scoprirete cosa significhi vivere in uno dei luoghi più cosmopoliti d’Europa.

Al di là della vacanza in sé, esplorare Berlino significa fondamentalmente imparare. Ovunque, avrete modo di apprendere delle nozioni davvero importanti e quando a fine giornata, vi ritroverete sul divano della vostra WG (Wohngemeinschaft), ovvero del vostro appartamento condiviso, potrete redigere un bilancio, rilassandovi e facendo magari una entusiasmante partita a Mega ball.

Imparare una lingua

Uno dei motivi principali per cui i giovani, ma anche i meno giovani, vanno a Berlino è per imparare la lingua tedesca. Una cosa ve la possiamo tranquillamente anticipare. Il tedesco non è affatto semplice, soprattutto se partite da zero.

Ad ogni modo, il modo migliore di imparare una lingua è sicuramente studiarla in loco, ovvero dove avrete certamente occasione di parlarla e praticarla nel quotidiano. Potrete quindi lanciarvi in un’avventurosa spesa presso un supermercato tedesco, oppure tentare di ordinare una buona birra tedesca in un tipico Biergarten.

Le opportunità di certo non mancheranno e anche dopo un soggiorno di sole due settimane, avrete certamente imparato un numero sufficiente di parole, da essere in grado di cavarvela nelle situazioni più comuni.

Visitare una città con una storia importante

Berlino merita di essere vista almeno una volta nella vita. La capitale tedesca è ricca di storia. Vi consigliamo una visita guidata al Reichstag, il parlamento tedesco, dove, oltre a poter visitare una delle strutture più interessanti della Germania, avrete modo anche di capire un po’ meglio il percorso storico che questa nazione ha dovuto affrontare.

Se siete fan delle civiltà antiche, allora non dovrete lasciarvi scappare una visita al Museo Pergamon. Qui potrete ammirare la meravigliosa Porta di Ishtar e tante altre chicche imperdibili.

Non è difficile trovare pezzi di storia, anche solo passeggiando per la città. Troverete infatti un percorso segnato sull’asfalto che vi farà capire meglio dove era stato eretto il famoso Muro di Berlino. A Potsdamer Platz, ad esempio, troverete ancora alcune parti del muro originali. Molti turisti si fermano lì per fare una foto ricordo. Non lasciatevi scappare ovviamente la Porta di Brandeburgo e scattate qualche foto alla bellissima Gedächtniskirche.

Socializzare con persone provenienti da tutto il mondo

Se c’è un mito da sfatare è proprio quello del tedesco chiuso e che evita il contatto sociale con le altre persone. Almeno, questo non è vero se parliamo degli abitanti di Berlino. In questa metropoli troverete persone provenienti non solo da ogni parte della Germania, ma dal mondo intero.

Oltre ad una grande comunità turca, troverete anche molti connazionali che hanno trovato un’opportunità lavorativa interessante o che stanno anche solo e semplicemente svolgendo una mansione da barista a tempo determinato.

Qual è il luogo migliore dove socializzare? Beh, ovviamente potrete scegliere una delle numerose Kneipen, i bar dove sorseggiare un buon boccale di birra e vedrete che qualcuno col quale fare due chiacchiere lo troverete di sicuro.

 

Immagine di copertina: Pixabay / StockSnap