Germania, numerosi raid in tutto lo Stato per smantellare gruppi neonazi

La polizia tedesca ha effettuato numerosi raid contro militanti neonazi in tutta la Germania, arrestando 4 persone di un gruppo di arti marziali di Eisenach

Nella mattinata di mercoledì 6 Aprile, gli investigatori sono intervenuti contro presunti estremisti di destra, in undici Stati federali della Germania. Secondo i pubblici ministeri federali, più di 800 agenti di polizia hanno perquisito 61 proprietà. Sono stati colpiti 50 estremisti di destra, con il conseguente arresto di quattro persone provenienti dall’ambiente di un gruppo di arti marziali di Eisenach, i quali sono stati portati davanti al magistrato. Tre degli uomini sono stati arrestati nella città di Eisenach in Turingia, mentre il quarto è stato preso a Rotenburg an der Fulda, città tedesca nella Germania centrale. Inoltre, lo Spiegel ha riferito che uno degli indiziati era un sottufficiale delle forze armate tedesche. Tra l’altro, gli imputati sono accusati di aver tentato di formare e appartenere a un’organizzazione terroristica. Purtroppo, le indagini fanno sorgere il giustificato sospetto che in Germania si possano formare nuove cellule terroristiche di destra.

I gruppi terroristici neonazi coinvolti nelle ricerche 

Secondo la procura federale, l’operazione era stata preceduta da indagini iniziate nel 2019, in particolare contro la Atomwaffen Division, rete terroristica neonazista americana fondata nel 2015 nel sud degli Stati Uniti. In Germania, era arrivata per la prima volta all’attenzione delle autorità nel giugno 2018. Alcuni dei soggetti individuati, presi di mira mercoledì, appartengono anche al gruppo di arti marziali estremisti di destra Knockout 51, responsabile di numerosi attacchi e azioni violente contro persone politicamente di sinistra. Altri appartengono, invece, al gruppo di propaganda online Sonderkommando 1418. Quest’ultimo, è un gruppo di chat che pianificava attacchi terroristici di destra e seguiva un’ideologia simile a quella delle precedenti organizzazioni menzionate.

Le dichiarazioni di Scholz e della ministra degli Interni Faeser

Il Governo tedesco di centro-sinistra guidato dal Cancelliere Olaf Scholz è entrato in carica a dicembre, impegnandosi a combattere con decisione i militanti di estrema destra, dopo le critiche nei confronti della precedente amministrazione per la loro negligenza sulla violenza neonazista. Nancy Faeser, la ministra degli Interni della Germania, quando è stata nominata ha detto che la sua priorità principale sarebbe stata quella di affrontare la più grande minaccia del paese, ovvero l’estremismo di destra. Il presidente dell’Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione, Thomas Haldenwang, riguardo le recenti perquisizioni ha detto: “Sono state un colpo importante contro la scena violenta dell’estremismo di destra e un grande successo per le autorità di sicurezza”.

Leggi anche: La Finlandia si prepara a entrare nella Nato

True Italian 72hrs Food

Immagine di copertina: Polizia neonazi foto di Monkey7, da pixabay