Borussia Dortmund Fans

#bedforawayfans: la bellissima iniziativa dei tifosi del Borussia verso “gli avversari” del Monaco dopo le esplosioni di Dortmund

#Bedforawayfans: un letto per i tifosi via di casa.

Con questo hashtag diffuso su Twitter i tifosi del Borussia Dortmund hanno lanciato un’iniziativa di solidarietà davvero unica. L’obiettivo era ospitare tutti quei supporter del Monaco costretti a rimanere in città dopo il rinvio della partita di Champions League. Ieri sera infatti, martedì 12 aprile, intorno alle 19.15 tre esplosioni – la cui origine è al vaglio degli inquirenti – hanno scosso Dortmund. Una di queste è avvenuta a poca distanza dal pullman dei giocatori del Borussia diretti allo stadio per l’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Monaco. Ne è rimasto vittima in particolare il difensore spagnolo Marc Bartra, 26 anni, che ha riportato la frattura del polso e ferite da schegge di vetro tanto da essere ricoverato in ospedale. Al momento non si sa se si conoscono le cause delle tre esplosioni. “Non escludiamo nulla” ha confermato la Polizia.

L’annuncio allo stadio e l’iniziativa #Bedforawayfans

Lo stadio era già pieno quando lo speaker ha annunciato che la partita non avrebbe avuto luogo, ma sarebbe stata rinviata al giorno dopo. Reagendo all’idea che le esplosioni siano volontarie e che si tratti di un attentato i tifosi del Monaco hanno cominciato a intonare “Dortmund! Dortmund!” per  manifestare la vicinanza ai supporters avversari”. Ma non è stato tutto.

Quando si è saputo che la partita sarebbe stata rinviata ad oggi, alle 18.45, per evitare che i tifosi del Monaco fossero costretti a tornarsene a Montecarlo, l’account Twitter ufficiale del Borussia ha lanciato sia un hashtag che un profilo #bedforawayfans. Chiunque avesse avuto bisogno di un posto dove dormire doveva mettere l’hashtag e aspettare di essere contattato da qualche tifoso “di casa”.

#bedforawayfans

Il successo dell’hashtag #bedforawayfans

Twitter si è riempito in queste ore di foto di ospitate davvero splendide. Una tragedia potenziale si è trasformata in un momento di unione che commuove e sottolinea quanto, ogni tanto, per fortuna, il calcio abbia ancora la forza e la potenzialità per unire e non dividere.

#bedforawayfans

[adrotate banner=”34″]

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo Cover: © Florian K  – Fans von Borussia Dortmund CC BY-SA 3.0