A Berlino una serata in ricordo dell’attore e regista Enzo Laudani

A Berlino una serata per ricordare Enzo Laudani organizzata da Attori per Caos

La grande festa sta per arrivare…

risa, sollazzi e stramazzi per allietare!

Gioie, amori e dolori per rincuorare!

Musica, balli e canti per alienare!

Rosso di sera è il colore che si spera

Con queste parole il collettivo Attori per Caos introduce la serata di sabato 4 febbraio in onore del compianto Enzo Laudani, suo fondatore prematuramente scomparso il 29 dicembre scorso a Berlino. Riprendendo il carattere vulcanico e sempre positivo di Laudani, il collettivo ha deciso di omaggiare l’attore e regista di Calatino (vicino Catania) con uno show all’insegna dell’improvvisazione e dell’allegria.

Entriamo in scena senza copione

per salutare chie della sua passione

ne ha fatto della vita una ragione

La serata all’800A

Si inizia alle 20, ma è consigliato arrivare già alle 19 per non rimanere fuori. L’ingresso è gratuito. Sul palco si esibiranno molti, se non tutti, i membri del collettivo Attori per Caos. Molti di loro avevano voluto lasciare il proprio ricordo su Laudani in questo articolo.

Sono giorni che provo a scrivere qualcosa su di te amico mio, mi trattiene la paura che ha colpito molte delle persone che ti conoscevano, la paura di realizzare che non è uno dei tuoi scherzi.

Oggi ci riprovo, in cucina, mentre la zuppa borbotta nella pentola e mi da quella sensazione di accoglienza, di calore e di certezza che la vita continua, la vita non smette di bollire, borbottare e fare rumore.
Enzo era un po’ come una pentola sul fuoco, era aria di casa, di chiacchiere in cucina con un bicchiere di birra, una sigaretta e tante risate.
Enzo è stato il primo amico che ho conosciuto a Berlino. L’avevo scambiato per il proprietario di un locale e lui aveva finto di esserlo. Dopo una serata passata a ridere come matti mi disse che gli sarebbe piaciuto mettere in piedi una compagnia di attori e attrici italiani.
Attori Per Caos è nato così, dal caos di Enzo, un caos organizzato dalla sua incontenibile voglia, o meglio urgenza, di condividere, di intuire talenti, di ridere e far ridere, di creare comunità, di dar vita a quell’atmosfera che possono offrirti solo gli amici di una vita.
Enzo si preoccupava sempre che tu stessi bene e che mangiassi abbastanza, si preoccupava spesso di tenere a bada le tue malinconie e si preoccupava nei momenti giusti di ricordarti di essere vivo.
Questo faceva sul palco, con il suo carisma e la sua energia esplosiva.
Esattamente quello che gli veniva naturale fare nella sua cucina, con un bicchiere di birra e una sigaretta, felice di vederti ridere.

E così continuerai a essere per me, un’aria di casa, con pentole sul fuoco e molta allegria.

Sara Camilla Marylin

Chi era Enzo Laudani

Attore, regista e direttore artistico (“Sono salito su un palcoscenico all’età di 8 anni e non sono riusciti più a farmi scendere. Nonostante un piccolo incidente di percorso di una laurea in architettura, ho continuato imperterrito a coltivare la mia più grande passione: il teatro”), si era formato al Teatro Stabile di Catania e all’Accademia di teatro “Tutti in scena” di Pino e Claudio Insegno “oscillando sempre tra comico, drammatico, prosa, improvvisazione, regia teatrale, doppiaggio e teatro per e con i bambini. A Berlino aveva fondato il collettivo  Attori per Caos, che lui definiva “un agglomerato di artisti e professionisti dello spettacolo”, viveva a Berlino dal 27 aprile 2015.

Attori per Caos – celebrando Enzo Laudani

sabato 4 febbraio dalle 19

ingresso gratuito

all’800A

Stettiner Str. 19, 13357 Berlin-Wedding

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter