A Berlino si reclutano 25.000 consumatori di cannabis per uno studio scientifico
A Berlino un gruppo di ricercatori intende avviare uno studio per indagare gli effetti del consumo di cannabis a scopi ricreativi.
L’iniziativa (Forschungsinitiative Cannabiskonsum) fa capo a un avvocato berlinese e uno studioso di Amburgo, i quali hanno presentato una richiesta circa la legittimità del proprio studio presso l’Ufficio federale per farmaci e dispositivi medici. Come riporta Tagesspiegel, lo scopo della ricerca è indagare gli effetti della cannabis su consumatori adulti e psichicamente sani. Se il piano dei ricercatori venisse approvato, 25000 berlinesi sarebbero autorizzati a consumare cannabis per scopi scientifici.
L’iniziativa
Se approvato, lo studio potrà essere condotto su consumatori di cannabis residenti nella capitale tedesca. Consumatori minorenni, soggetti con dipendenze e psichicamente labili non potranno proporsi quali “cavie”. I consumatori selezionati saranno autorizzati ad acquistare in farmacia e fumare 30 grammi di cannabis al mese. «In Germania diversi milioni di persone consumano cannabis a scopi ricreativi. È dunque tempo che la scienza inizi a occuparsi degli effetti di questo consumo nel tempo libero» ha dichiarato Markus Dörre, avvocato e iniziatore del progetto, sostenendo che esistono valide ragioni per avviare uno studio del genere e che già 2000 persone si sono candidate per parteciparvi.
Il consumo di cannabis in Germania
In Germania la cannabis può essere consumata a scopi terapeutici da marzo 2017. Il medico può prescrivere la cannabis a pazienti che soffrono di malattie particolarmente gravi. Finora questo ha riguardato circa 1000 pazienti tedeschi. Se l’ufficio competente lo approverà, in futuro le aziende farmaceutiche che otterranno una licenza dall’Ufficio federale per farmaci e dispositivi medici potranno addirittura coltivare cannabis.
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Cannabis sativa © Bogdan CC BY-SA 3.0