A Berlino c’è un coloratissimo tempio indù che tutti possono visitare
Articolo aggiornato al 2022: Sri Mayurapathy Murugan, il coloratissimo tempio induista a Berlino aperto a tutti
Il tempio indù di Neukölln, situato all’angolo tra Riesestraße e Blaschkoallee, è uno dei luoghi più interessanti di Berlino.
Alla vista si presenta come un tripudio di colori capace di illuminare anche le più grigie giornate berlinesi. Stiamo parlando del tempio indù di Sri Mayurapathy Murugan, situato nel quartiere di Neukölln, a poca distanza dalla famosa Hufeisensiedlung, complesso residenziale progettato dagli architetti Bruno Taut e Martin Wagner. Eretto dalla comunità indù Tamil residente a Berlino, la costruzione del tempio è avvenuta fra il 2009 e il 2013, con seguente inaugurazione l’8 settembre 2013.
Il tempio indù di Berlino-Neukölln
Il tempio è dedicato al dio della guerra Murugan, figlio di Shiva e fratello di Ganesh. La struttura, caratterizzata dai suoi colori brillanti, è ispirata a uno dei templi più importanti dello Sri Lanka, il Nallur Murugan Kovir, risalente al tredicesimo secolo. La torre situata in cima all’edificio, detta Gopuram, è indubbiamente il punto focale della costruzione. Ne decorano la superficie decine di statue dai colori più diversi raffiguranti le varie divinità indù. Le stesse statue possono essere poi trovate sugli altari all’interno del tempio. Ad occuparsi della costruzione di queste statue numerosi falegnami e muratori dell’arte scultoria tradizionale di Mahapalipuram, giunti appositamente dall’India per lavorare alla struttura. Chiunque è benvenuto all’interno del tempio, a patto che rispetti i seguenti divieti: vietato entrare indossando scarpe, consumare alcol, fumare e mangiare carne. Se se ne vuole apprezzare a pieno la storia e l’architettura, vale la pena richiedere un tour non ufficiale del tempio.
Sri Mayurapathy Murugan Temple Berlin
Riesestraße 20-22 angolo Blaschkoallee 48, 12359 Berlino
Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Britz Blaschkoallee Sri Mayurapathy-Murugan Tempel © Fridolin freudenfett – CC BY-SA 4.0