Sri Mayurapathy Murugan, il coloratissimo tempio induista a Berlino aperto a tutti

A Neukölln si trova il coloratissimo Sri Mayurapathy Murugan, uno dei pochi templi induisti dell’emisfero occidentale.

Inaugurato nel 2013 dopo diversi anni dedicati alla sua costruzione, il tempio di Sri Mayurapathy Murugan è un luogo di culto aperto a tutti. All’incrocio tra Blaschkoallee e Riesestraße è possibile ammirare la struttura imponente, ricca di raffigurazioni colorate delle divinità.

È gestito con grande passione dalla comunità Tamil residente a Berlino ed è possibile visitarlo non solo per apprezzarne l’architettura, ma anche per immergersi nella cultura induista. I rituali di devozione si tengono giornalmente e le processioni con canti e balli di preghiera sono un momento di festa unico.

Il tempio indù di Neukölln

Il tempio è dedicato a Murugan, divinità della guerra e della vittoria, figlio di Parvati e Shiva e fratello di Ganesha, ed è l’unico in Europa ad eseguire sei pooja al giorno – una pratica di adorazione induista. Ogni martedì si pratica la meditazione per il benessere della madrepatria Sri Lanka e per la pace nel mondo, mentre ogni venerdì si medita per il benessere personale e dei propri cari. Ma questo non è soltanto un luogo di culto per i fedeli: l’obiettivo è quello di diventare un punto di incontro e di scambio per tutti.

Questo senso di comunità viene mantenuto anche nell’organizzazione gerarchica: l’unico vero presidente è Murugan e nessun individuo può rivendicare una posizione privilegiata. Nel 1991 è stata creata l’associazione “Berlin Hindu Mahasabai e.V.” composta da 200 membri che ogni anno eleggono 11 membri del consiglio, che considerano loro stessi come assistenti di Murugan. Un ulteriore comitato di cinque membri monitora le azioni dei membri del consiglio.

La costruzione del tempio

La struttura del tempio di Sri Mayurapathy Murugan è stata costruita da nove famiglie Tamil nel 1981 con l’obiettivo di creare un luogo sacro per le persone bisognose e per redimere i fedeli dai peccati. Lo stile è ispirato a uno dei templi più importanti dello Sri Lanka, il Nallur Murugan Kovir, risalente al tredicesimo secolo.

L’edificio presenta una torre monumentale (gopuram) decorata con figure di divinità scolpite nella pietra (piccoli ashram). I falegnami e gli intagliatori di pietra che si sono occupati delle decorazioni degli altari, del gopuram e di tutte le porte sono esperti dell’arte scultoria tradizionale di Mahapalipuram e sono stati fatti arrivare in aereo direttamente dall’India per poter lavorare alla struttura.

Informazioni utili

Blaschkoallee 48, 12359 Berlin

Orari di apertura: tutti i giorni 7.30-12.30; 16.30-19.30.

Il tempio accetta donazioni. Tutte le informazioni sono presenti qui.

 

Leggi anche: 5 gallerie d’arte da non perdere a Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto di copertina: Sri Mayurapathy Murugan Tempel Berlin / da Facebook.