5 gallerie d’arte da non perdere a Berlino

Oltre alla celebre Isola dei musei e al Kulturform, Berlino offre tantissime gallerie d’arte da non perdere.

Conosciuta per essere una città ricca d’arte, a Berlino si possono trovare oltre 170 musei. Per turisti e non solo, la Berlinische Galierie che cura le opere d’arte berlinese dal 1870 ad oggi, e il Boros, ex bunker, ora sede di una collezione d’arte privata, sono ormai delle vere e proprie istituzioni. In questo articolo vi consigliamo altre cinque gallerie d’arte meno conosciute, ma imperdibili per gli appassionati o per chi desidera immergersi nello spirito della città.

König Galerie

Fondata nel 2000 da Johann König, oggi è molto più di una galleria. Il suo focus è l’interdisciplinarietà e al suo interno ospita opere tra cui sculture, quadri, fotografie e video di artisti emergenti. Le esposizioni sono temporanee e si possono consultare sul sito ufficiale ed è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle ultime in programmazione.

Alexandrinenstraße 118-121, 10969 Berlin

Giorni e orari di apertura: dal martedì al sabato 10.00-18.00, domenica 12.00-18.00.

Info: + 49 30 261 030 80 – info@koeniggalerie.com

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KÖNIG GALERIE (@koeniggalerie)

Künstlerhaus Bethanien

“Bethanien” era nel XIX secolo era un nome comune per le strutture assistenziali sanitarie ed in effetti questa galleria d’arte è proprio un ex ospedale inizialmente destinato alla demolizione ma salvato da un gruppo di attivisti che ne hanno permesso la conservazione. Grazie alle opere che ospita negli anni sono stati lanciati più di 950 artisti ormai famosi. Oggi l’edificio è stato ampliato e ristrutturato ed è possibile visitare la collezione permanente e le mostre temporanee innovative.

Kottbusser Str. 10/d, 10999 Berlin

Giorni e orari di apertura: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica 14.00-18.00.

Info: +49 0306169030

Galerie Deschler

Fondata nel 1995 nel distretto di Mitte da Marcus Deschler, è stata rinnovata ed ampliata nel 2001 sotto la sua direzione. Oggi è nota nel panorama internazionale. La Galerie Deschler collabora con altre gallerie e istituzioni e partecipa periodicamente a fiere artistiche nazionali e internazionali, concentrandosi su opere innovative di giovani artisti. Il focus è sulla reinterpretazione innovativa di approcci tradizionali.

Auguststraße 61, 10117 Berlin

Giorni e orari di apertura: dal martedì al venerdì 11.00-18.00; sabato 12.00-18.00.

Info: +49 30 283 32 89 – info@deschler-berlin.de

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Galerie Deschler (@galeriedeschler)

KW

Fondato alla fine degli anni ’90 nell’edificio di un’ex una centrale per la produzione di margarina, oggi il KW Institute for Contemporary Art è un importante centro di arte contemporanea internazionale. Non è presente una collezione permanente in quanto il centro assume le vesti di un vero e proprio laboratorio in cui il ricambio di opere dei giovani artisti è frequente. Vengono organizzati laboratori, eventi e durante la Biennale di arte berlinese il KW è una delle location prescelte. Si può approfittare per una visita il giovedì sera, unico giorno con ingresso gratuito.

Auguststraße 69, 10117 Berlin

Giorni e orari di apertura:

Info: dal mercoledì al lunedì 11.00-21.00; giovedì 11.00-21.00; martedì chiuso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KW (@kwinstitutefcontemporaryart) 

Neurotitan

Fondata nel 1995 per supportare l’arte e la cultura, Neurotitan è una delle librerie di urban art e souvenir anticonvenzionali più frequentate di Berlino. Nascosta all’interno di uno degli splendidi cortili interni degli Hackescher Markt, a loro volta pieno di murales e facente parte di un progetto culturale eccezionale, l’Haus Schwarzenberg che comprende anche un cinema, un bar e un museo dedicato ad Anna Frank. Una volta arrivati, da una porticina in fondo al negozio si accede a due grandi sale che vengono spesso messe a disposizione di collettivi artistici. Questi ultimi si impegnano a sollecitare quella riappropriazione della città da parte del cittadino che, se mancasse, rischierebbe di far trasformare Berlino in una nuova Londra. Ecco allora poster elettorali vandalizzati in maniera artistica, installazioni che incitano le proteste e una sensazione di libertà ambita e da vivere sempre e comunque.

Rosenthaler Str. 39, 10178 Berlin

Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 12.00-19.00; domenica chiuso.

Info: +49 03030872576

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da neurotitan (@neurotitangallery)

 

Leggi anche: Da stazione dei treni a museo d’arte contemporanea: l’Hamburger Bahnhof di Berlino.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: @koeniggalerie / da Instagram.