10 mostre ed eventi d’arte da non perdere a Berlino nel 2022

Nel 2022 Berlino offrirà molti interessanti eventi d’arte, oltre ai già famosi Berlin Gallery Weekend e Berlin Biennale

Il 2022 sarà un anno ricco di opportunità per gli appassionati d’arte che passeranno da Berlino. La città infatti ospiterà molti  eventi e mostre interessanti. Tra questi la famosa Berlin Gallery Weekend e la Berlin Biennale. Qui di seguito vi proponiamo la nostra lista dei 10 eventi da non perdere.

1) Bild und Raum. Candida Höfer im Dialog mit der Sammlung Fotografie der Kunstbibliothek

Tradotto “Immagine e spazio. Candida Höfer in dialogo con la collezione fotografica della Biblioteca d’Arte”. Candida Höfer è una fotografa di Colonia, esponente della scuola di Düsseldorf. È famosa per il suo approccio concettuale e per i suoi scatti agli spazi interni come musei, palazzi, biblioteche, banche, caratterizzati da forte rigore formale. Le sue foto fanno riscoprire l’architettura da nuove prospettive. Questa mostra comprenderà circa 200 opere, tra cui anche fotografie di giardini zoologici e alcune delle prime opere della Höfer mai esposte prima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Curator ~ Leo Babsky (@lbcuratorial)

  • Museo della fotografia, Jebensstraße 2, Mitte.
  • Date e orari: 25 marzo – 28 agosto, martedì-domenica h 11-13, giovedì fino alle h 20.
  • Biglietti: 10/5 euro.

2) Paul Gauguin – Why Are You Angry?

Paul Gauguin è uno dei maggiori esponenti del post-impressionismo. La maggior parte dei suoi dipinti vennero creati sull’isola di Tahiti. “Paul Gauguin – Why Are You Angry?” è una mostra che esamina in particolare le opere di Gauguin influenzate dalle nozioni occidentali e coloniali di ‘esotismo’ ed ‘erotismo’. In questa esposizione, le opere di Gauguin possono essere osservate da diverse prospettive. Saranno presenti anche le opere di artisti contemporanei come Angela Tiatia (Nuova Zelanda/Australia), Yuki Kihara (Samoa/Giappone) e l’attivista e artista tahitiano Henri Hiro (Polinesia francese). Dopo “Whose Expression” al Brücke Museum, questo è il secondo tentativo di un museo berlinese di “decolonizzare” l’espressionismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Krøyer-Sætter-Lassen (@kroyersatterlassen)

  • Alte Nationalgalerie, Potsdamer Str. 50, Tiergarten.
  • Date e orari: 26 marzo – 10 luglio, martedì-domenica h 10-18,  giovedì fino alle h 20.
  • Biglietti: 10/5 euro.

3) 18° weekend della Berlin Gallery

Il Gallery Weekend è un evento organizzato da rinomate gallerie berlinesi che invitano collezionisti, curatori e amanti dell’arte da tutto il mondo. Questo tipo di evento è di grande successo a Berlino perché si è affermato come una valida alternativa alla fiera, dato che permette di creare nuovi contatti con i collezionisti. In questa settimana le gallerie espongono il meglio del loro programma. Si svolgerà tra il 29 aprile e il 1 maggio con 52 mostre che esibiscono opere di circa 80 artisti affermati ed emergenti. Inoltre, anche numerose collezioni private espongono in occasione del Gallery Weekend.

  • Varie gallerie di Berlino
  • Date: dal 29 aprile al 1 maggio.

4) Biennale di Berlino

La Biennale di Berlino è una mostra internazionale di arte contemporanea finanziata da Federal Cultural Foundation, che si svolge ogni due anni a Berlino. La manifestazione, quest’anno giunta alla sua dodicesima edizione, si svolgerà tra l’11 giugno e il 18 settembre in sedi diffuse della città, e sarà diretta dall’artista Kader Attia insieme a un team curatoriale transcontinentale che include gli artisti Ana Teixeira Pinto, Đỗ Tường Linh e Noam Segal. La Biennale si presenta come uno “spazio aperto” di esaminazione e sperimentazione delle ultime tendenze del mondo dell’arte. Il filo conduttore quest’anno sarà la decolonizzazione, tema di grande importanza all’interno della produzione artistica di Attia.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Biennale (@berlinbiennale)

  • Kunst-Werke e altri luoghi 

5) Sibylle Bergemann – Engel und Schuppentier: „Frieda“

Sibylle Bergemann è una famosa fotografa di moda, operativa nel periodo della DDR. Ha raggiunto una certa notorietà grazie ai suoi scatti pubblicati sulla popolare rivista ‘Sibylle’. Le sue foto catturano donne che indossano abiti nella vita quotidiana davanti a facciate di case grigie e impianti industriali fatiscenti, al mercato della verdura o sulla spiaggia. Non si è mai preoccupata di rappresentare donne secondo ideali estetici irraggiungibili, bensì ha sempre preferito donne che richiamavano forte individualità personale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da kika pauen (@kikapauen)

 

  • Berlinische Galerie Jakobstraße 124-128, Kreuzberg.
  • Date e orari: 24 giugno – 10 ottobre, mercoledì – lunedì h 10-18.
  • Biglietti: 6 euro.

6) 48 Stunden Neukölln

48 Stunden Neukölln è un festival d’arte decentralizzato che si svolge ogni anno nel quartiere di Neukölln. È il più grande della città e punta a coinvolgere il maggior numero di persone possibili, appartenenti a qualsiasi etnia, sesso, età o stato sociale. Il festival si concentra principalmente su questioni sociali ed è stato pioniere di una comprensione democratica della cultura di base dal 1999, anno di fondazione dell’evento. Alla fine di giugno, quando Berlino sarà al massino della sua rinascita dopo l’inverno, caffè, bar e altri spazi esporranno il loro lavoro. Ci saranno anche performance, letture ed eventi musicali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 48 Stunden Neukölln (@48stundennk)

  •  Vari luoghi nel distretto di Neukölln
  • Date: 24 giugno – 26 giugno.

7) Sammlungen

Si tratta delle esposizioni del Museo Etnologico e del Museo d’Arte asiatica che apriranno nuove prospettive sulle culture passate e presenti di Africa, America, Asia e Oceania al secondo e terzo piano dell’ala ovest dell’Humboldt Forum.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Humboldt Forum (@humboldtforum)

  • Humboldt Forum
  • Date: programmato per fine estate.

8) Berlin Art Week

La Berlin Art Week, che si svolgerà dal 14 al 18 settembre, combina diversi eventi tra cui ad esempio le due fiere d’arte “Art Berlin” e “Positions Berlin”. I principali eventi sono ricevimenti di apertura, conferenze, spettacoli e installazioni artistiche che offrono ad artisti, collezionisti, galleristi, rappresentanti dei media e ospiti internazionali l’opportunità di incontrarsi. È difficile riuscire a vedere tutto in quattro giorni, ma fortunatamente la maggior parte delle mostre prolungano il loro periodo di esposizione. Il programma completo sarà pubblicato alla fine dell’estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

  • Flughafen Tempelhof e altri luoghi.
  • Date: 15 settembre – 19 settembre.

9) Lucia Moholy – Das Bild der Moderne

Lucia Moholy è stata la prima fotografa ad aver documentato la vita, l’architettura e il design del Bauhaus, celebre scuola di arte e design, operativa in Germania dal 1919 al 1933. Nonostante ciò essendo la moglie di László Moholy-Nagy, massimo esponente del Bauhaus, tutti i suoi meriti venivano attribuiti al marito. La sua mostra personale sarà composta di ritratti di insegnanti e studenti e fotografie dei laboratori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Women’n Art (@womennartblog)

  • Bröhan Museum Schloßstraße 1a, Charlottenburg.
  • Date e orari : 1 ottobre – 23 gennaio, Martedì – Domenica, h 10- 18
  • Biglietti: 8/5 euro.

10) Monica Bonvicini alla Neue Nationalgalerie

Monica Bonvicini è un’artista veneziana che vive attualmente a Berlino. Bonvicini esamina il rapporto tra architettura, potere, genere, spazio, sorveglianza e controllo. Questa sua pratica è tradotta in opere che mettono in discussione il significato di fare arte, l’ambiguità del linguaggio, i limiti e le possibilità legati all’ideale di libertà. È molto nota in Germania e la Neue Nationalgalerie ha deciso di dedicarle una mostra personale, dove esporrà le sue opere più recenti, accanto a quelle più famose del passato che l’hanno resa famosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Bonvicini (@studiomonicabonvicini)

  • Neue Nationalgalerie Potsdamer Str. 50, Tiergarten
  • Date e orari: 28 ottobre – 2 aprile, martedì – domenica h 10-18, giovedì fino alle h 20.
  • Biglietti: 10/ 5 euro.

Leggi anche : Gli eventi a Berlino da non perdere a marzo 2022. La guida del mese giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina :  Isola dei Musei – Museuminsel Diego Delso, delso.photo, License CC-BY-SA