Nel 2023 sono scesi i prezzi delle case a Berlino e in altre grandi città tedesche

Germania: nel 2023 si è registrato un calo dei prezzi delle case a Berlino e di altre sei grandi città tedesche

Secondo quanto emerge dall’Atlante delle abitazioni pubblicato da Postbank e dall’istituto di economia di Amburgo, nel 2023 ci sarebbe stato un importante calo dei prezzi degli immobili residenziali. Lo studio espone che le aree che hanno registrato il maggior calo dei prezzi delle case nel 2023 sono le sette città più grandi della Germania: Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte, Düsseldorf e Lipsia. I motivi sembrerebbero essere il sostanziale aumento dei tassi di interesse sui mutui, le crescenti incertezze e una leggera diminuzione della domanda.

I prezzi delle case di proprietà

A detta di uno studio, questa del 2023 sembrerebbe essere una delle riduzioni dei prezzi degli immobili residenziali tedeschi più drastiche degli ultimi 60 anni. I prezzi degli appartamenti in condominio sono diminuiti dell’8,9%, quelli delle case unifamiliari dell’11,3% e quelli delle case plurifamiliari del 20,1%, come annunciato dall’istituto per l’economia mondiale di Kiel (IfW).  Nonostante gli alloggi in Germania stiano diventando più economici, continuano ad essere inaccessibili per molti. Nelle città considerate più costose, le famiglie faticano molto per permettersi una casa abbastanza grande per 3 persone.

I prezzi degli affitti a Berlino

Pur avendo registrato una riduzione dei prezzi degli immobili residenziali, la situazione riguardante gli affitti a Berlino continua a peggiorare. L’impennata dei prezzi non risparmia nemmeno le zone periferiche, dove l’affitto medio richiesto ha raggiunto i 12,50 euro al metro quadro. I canoni richiesti nel centro della città hanno raggiunto i 18 euro al metro quadro, mentre la media berlinese si attesta intorno ai 13,99 euro, con un incremento del 21%, quasi il doppio rispetto al canone consueto, come indicato dall’indice degli affitti. Dall’IBB viene definito “fenomeno eccezionale”. Questo fenomeno risulta sempre più disagiante per tutte quelle persone che si cimentano ogni giorno nella ricerca di un alloggio berlinese.

Leggi anche: Berlino, affitti più cari anche del 20% per le nuove abitazioni

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

GELATO WEEK – true-italian.com