Berlino, affitti più cari anche del 20% per le nuove abitazioni

Berlino è fra le città più care per gli affitti delle nuove costruzioni: c’è stato un aumento del 20%

Nel mercato degli affitti di Berlino, il prezzo delle nuove costruzioni è aumentato del 20% nell’ultimo anno. Questo è quanto riportato dai dati di ImmoScout24 sull’immobiliare delle principali città tedesche. A Berlino gli edifici di nuova costruzione hanno subito una crescita evidente, anche con confronti su breve scala di tempo; nel 2023 dal terzo trimestre al quarto si registrava già un aumento del 3.6%, ossia più  19.45 euro/m² . Per i cittadini berlinesi è, dunque, più conveniente fare un investimento a lungo termine e comprare l’immobile: sono previsti finanziamenti agevolati per chi ha vissuto in affitto per un certo periodo e decide poi di comprare tale casa. Visto l’andamento annuale, senza una corretta regolazione, il prezzo è destinato ad aumentare. Nel 2019 il governo della città voleva regolare il mercato introducendo un decreto per stabilire un limite al rialzo degli affitti con il Mietendeckel. La Corte Costituzionale federale tedesca nel 2020 lo ha reso però incostituzionale.

Perché le Neubau aumentano di prezzo nel mercato

In Germania il mercato immobiliare distingue le abitazioni Neubau, nuove costruzioni, e Altbau, vecchie costruzioni. Gli Altbau sono edifici antichi, spesso costruiti prima della Seconda Guerra Mondiale o nella Guerra Fredda. Sono costruzioni che necessitano manutenzione e adattamenti alle nuove leggi immobiliari. Invece le Neubau sono quegli edifici costruiti negli ultimi 30/40 anni, a partire dal 1990 in poi. Essendo così recenti hanno uno stile architettonico esterno moderno e design interni contemporanei. Berlino è una città internazionale che attira molte persone come studenti o lavoratori. Ciò comporta una maggiore domanda di affitto che, combinata a una scarsa offerta di immobili, determina prezzi maggiori. La costruzione di nuovi edifici non riesce ad essere una soluzione pratica visto che richiede investimenti finanziari notevolmente alti.

Non solo a Berlino, ma in tutta la Germania i prezzi degli immobili crescono

I dati ImmoScout24 rivelano come il costo degli affitti in tutta la Germania abbia subito un aumento.  Nel 2023 la domanda di alloggio è aumentata del 5.8% rispetto all’anno precedente e, nello specifico, dal quarto trimestre rispetto al terzo è stato accertato un 1.6% in più. Nelle nuove costruzioni il costo medio è di 11.72 euro al metro quadro. Anche nelle altre principali città tedesche il mercato immobiliare segue una tendenza in crescenza.  Monaco di Baviera si distingue per i 24 euro al metro quadro e per l’aumento degli affitti del 12.8%. Anche a Colonia si registra un incremento, con il 14.1% in più.

 

Leggi anche: Berlino, il rincaro degli affitti del 2024

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter