Come Priscilla Presley ha incontrato Elvis in Germania

Elvis Presley e Priscilla: una storia che parte dalla Germania

L’8 gennaio del 1956, al suo 21esimo compleanno, Elvis Presley è idoneo per essere arruolato per il servizio militare obbligatorio. Proprio in quei giorni stava registrando il suo disco di debutto, Elvis Presley. Presley riceve la convocazione ad entrare nell’esercito nel dicembre del 1957, quando ormai aveva già raggiunto il successo mondiale. Nei primi mesi Elvis prestò servizio negli Stati Uniti e poi fu mandato a Friedberg, a nord di Francoforte, in Germania. Elvis ha svolto il servizio militare in modo diligente, sorprendendo la malfidente opinione pubblica statunitense che considerava Elvis come modello negativo per i giovani che lo ammiravano. Alcuni fatti di poco antecedenti alla partenza per la Germania hanno segnato la vita di Elvis profondamente. Questi sono la morte della madre, avvenuta ad agosto del 1958 e l’incontro con la quattordicenne Priscilla Beaulieu, figlia di un generale dell’esercito statunitense.

Il ricordo di Presley in Germania

In Germania ci sono stati negli ultimi anni alcuni tributi alla figura di Elvis Presley. L’inaugurazione della nuova statua del king sull’American Bridge a Bad Nauheim, in Germania, era prevista per lo scorso 08 Gennaio 2021, in occasione dell’86° compleanno di Elvis, ma, a causa della pandemia di COVID e del lockdown entrato in vigore proprio in quel periodo, è stato tutto annullato. Per accompagnare le commemorazioni per il 44° anniversario della morte del re del rock’n’roll è stata realizzata la statua il 13 Agosto 2021. Nella cittadina di Friedberg ai confini della Elvis Presley-Platz, illuminano le strade tre semafori con le fattezze dell’icona del rock. Quando scatta il verde al posto del classico omino che cammina, appare il «re del rock’n’roll», nella sua classica posa a “gambe piegate e mossa del bacino”. Cosa che, se consideriamo la teoria dei Nudge, teoria comportamentale che  porterebbe problemi di deambulazione per le strade.

La storia d’amore di Priscilla Presley ed Elvis

Il primo incontro tra Priscilla e Elvis è datato 13 settembre 1959. Si incontrano a Friedberg, dove Elvis è nella terza divisione corazzata. Elvis, a 24 anni, è già un divo mentre lei è appena una teenager. Lui la corteggia ma, nel frattempo, ha altre distrazioni. «Ogni sera», come ha raccontato l’attore Gary Lockwood che conobbe Elvis sul set di Bionde, rosse, brune nel 1963, «organizzava party con fiumi di donne stupende». Il matrimonio va in scena il primo maggio del 1967 all’Aladdin Hotel di Las Vegas. La loro unica figlia, Lisa Marie Presley, nasce esattamente nove mesi dopo, concepita a Palm Springs. Anni dopo, Priscilla avrebbe raccontato che all’inizio le cose fra lei e Elvis andavano bene, anche se il re del Rock and Roll manifestava i sintomi della dipendenza da droghe.

Priscilla, film di Sofia Coppola

Il film è uscito nel 2023 negli Stati Uniti e il 27 marzo 2024 in Italia. “Nessun umano può dirsi felice prima che l’ultimo giorno di vita senza sciagure non abbia varcato” dice il coro alla fine dell’Edipo Re di Sofocle. Un film su una persona ancora in vita è in linea con l’esperienze esistenziale di Presley, invasa e occupata dall’ideologia del sogno americano. Il King non era vittima ma ha inseguito l’immagine proiettata fino alla sospensione dalle scene e all’autoreclusione. Priscilla è stata una di quelle persone trascinata in questa spirale.

Leggi anche: Anche in Germania esce La Chimera, il film gioiello di Alice Rohrwacher

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter