La stazione di Lipsia migliore d’Europa. Roma sopra Berlino

La stazione di Lipsia rientra fra le 10 migliori stazioni Europee secondo il CCC

L’indice europeo delle più grandi stazioni ferroviarie del 2024, pubblicato dal Customer Choice Central (Centro di scelta dei consumatori), posiziona la stazione di Lipsia tra le dieci migliori stazioni Europee. Fra le 21 stazioni tedesche, Lipsia supera in classifica le altre maggiori città. Secondo il CCC, Berlin Ostkreuz è la peggiore fra le grandi stazioni europee, fra le principali cause una lacuna di infrastrutture e tempi di attesa eccessivi. La stazione di Roma Termini supera Lipsia, Berlino e numerose capitali europee, il CCC la posiziona all’ottavo posto.

Lipsia, il più grande capolinea europeo

La stazione centrale di Lipsia apre nel 1915, rientrando all’epoca fra le più grandi stazioni al mondo, in termini di superficie. Durante gli anni Novanta viene modernizzata e rinnovata. Nel 2013 apre al pubblico il tunnel urbano, dove transitano le principali linee ferroviarie tedesche. Sempre considerata fra le principali stazioni europee, nel 2024 rientra come decima migliore stazione, alla pari con London Bridge, stazione della metropolitana di Londra.

La classifica delle migliori 10 stazioni

  1. Zurigo Hauptbahnhof, Svizzera (101 punti)
  2. Berna, Svizzera (94 punti)
  3. Utrecht Centraal, Paesi Bassi (93.5 punti)
  4. Parigi Gare du Nord, Francia (91 punti)
  5. Parigi Gare de Lyon, Francia (90 punti)
  6. Parigi Gare Montparnasse, Francia (90 punti)
  7. Vienna Hauptbahnhof, Austria (89.5 punti)
  8. Roma Termini, Italia (87.5 punti)
  9. Parigi Gare Saint-Lazare, Francia (87 punti)
  10. London Bridge, Regno Unito (85 punti) / Lipsia Hauptbahnhof, Germania (85 punti)

Per la lista completa pubblicata dal Customer Choice Central, clicca qui.

Le migliori stazioni europee nel 2024

Il Customer Choice Central stila ogni anno una classifica delle 50 stazioni europee più grandi, assegnando un punteggio a ciascuna di esse secondo diversi criteri (fra i più importanti: numero di passeggeri, tempi di attesa, accessibilità al trasporto pubblico, numero di compagnie ferroviarie), assegnando un massimo punteggio di 118 punti. Con 85 punti, la stazione centrale di Lipsia si afferma come migliore stazione tedesca e come decima stazione europea.

Berlino fra le peggiori stazioni in Europa

Il Customer Choice Central include più stazioni di Berlino (Ostkreuz, Zoologische Garten) negli ultimi posti, a causa di mancanza di infrastrutture ed alti tempi di attesa. In particolare, la stazione di Berlin Ostkreuz è presente all’ultimo posto. I problemi delle stazioni tedesche sono diventati più evidenti che mai ai passeggeri durante gli Europei di calcio del 2024. Un’eccezione per le seguenti stazioni di Berlino: Hauptbahnhof, Friedrichstraße, Alexanderplatz, che si piazzano nelle top 20.

Roma sopra Berlino e Lipsia, fra le top 10

Sorprendentemente, nonostante non venga vista di buon occhio da molti italiani, la stazione di Roma Termini supera in classifica numerose capitali europee. Seguita dagli 87 punti della Gare Saint-Lazare (stazione parigina) e preceduta dalla stazione centrale di Vienna (89.5 punti), la capitale italiana è al decimo posto della classifica del CCC.

Un confronto internazionale

Il Customer Choice Central posiziona la stazione centrale di Zurigo al primo posto. In conclusione, la classifica permette di verificare l’andamento annuale delle principali stazioni europee. La lista permette di confrontare le linee ferroviarie su un piano internazionale, mettendone in evidenza punti forti e lacune.

Leggi anche : Germania, confermata la firma dell’ISIS dietro l’attentato a Solingen

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina : Pixabay