L’aeroporto di Berlino valutato tra i peggiori al mondo nel 2024. Fiumicino brilla
L’aeroporto di Berlino fortemente criticato e anche fra i peggiori del mondo nel 2024. Invece Roma Fiumicino si posiziona dodicesimo in classifica
L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) “Willy Brandt” è classificato come uno dei peggiori al mondo nel 2024. Si distingue invece Roma Fiumicino (FCO) in dodicesima posizione e intascando il premio per la qualità della sicurezza. Questo è quanto riporta la compagnia britannica Skytrax, che annualmente stila l’ordine dei migliori e peggiori aeroporti a livello mondiale. Skytrax si basa su criteri ben specifici come tempi di attesa, pulizia del terminal, servizi di cibo e bevande offerti e qualità dello staff. Ma determinanti sono anche le esperienze dirette che i viaggiatori hanno avuto dentro l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e che riportano nella pagina online della compagnia britannica dedicata alle recensioni. Molte opinioni vengono trovate anche in comunità online come Reddit.
Se l’aeroporto di Berino-Brandeburgo è una vergogna per i servizi aerei della Germania, quello di Monaco di Baviera invece eccelle in ottava posizione mondiale. Il Charles De Gaulle di Parigi è l’unico scalo europeo che secondo i dati è leggermente migliore.
L’aeroporto Berlino-Brandeburgo ha recensioni pessime
L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo “Willy Brandy”, situato nella vicina Schönefeld, è stato inaugurato il 31 ottobre 2020 e, con la chiusura dell’8 novembre 2020 dello scalo di Berlino-Tegel, è l’unico aeroporto della capitale. Il Willy Brandt è stato oggetto di molte critiche già prima della sua apertura, inizialmente prevista per il 2007, proprio a causa dei ritardi dei lavori e delle false speranze che né annunciavano l’inaugurazione nel corso dei 13 anni.
Al momento, le recensioni lasciate online da alcuni dei 46 milioni di passeggeri che l’aeroporto ospita ogni anno, confermano la scadente posizione al 100esimo posto in classifica di Skytrax. “Probabilmente il peggior aeroporto d’Europa. Un disastro totale. L’aeroporto è troppo piccolo, le sale d’attesa sono tutt’altro che sufficienti e il punto di ristoro è del tutto inadeguato. L’aeroporto era pieno di gente, i posti a sedere erano insufficienti e i ristoranti erano sovraccarichi, non riuscendo a far fronte alla situazione. Se ci fosse una valutazione negativa, questa è quella che darei loro. Un fallimento totale!” scrive Demetris da Cipro lo scorso marzo 2024 e accompagnando una valutazione da 1/10. Il grande problema risiede nel fatto che tanti altri la pensano come lui e dichiarano di essere stati nel peggior aeroporto d’Europa. “A BER ho visto cose che non ho mai visto in nessun altro aeroporto, compresi quelli del terzo mondo in Asia e in Sud America. Atterri e ti trovi di fronte a un’ondata di persone che cercano il proprio gate.” si trova scritto su Reddit.
Un lato positivo è che nella classifica dell’anno scorso sui migliori e peggiori aeroporti in Germania, BER si trova al penultimo posto e tiene alle sue spalle lo scalo di Francoforte-Hahn. Inoltre, nella graduatoria mondiale di Skytrax, rispetto al 2023 ha guadagnato 20 posizioni.
Roma Fiumicino è l’aeroporto più sicuro del mondo
I servizi aerei dell’Italia invece bucano la scena grazie all’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) “Leonardo da Vinci” che, nella classifica di Skytrax, occupa la dodicesima posizione. Al momento ha la nomina di scalo più sicuro, grazie al premio di miglior aeroporto per i controlli di sicurezza. È il primo in Italia ad avere questa certificazione e inoltre è l’unico posizionato nella classifica dei top20. Il CEO di Skytrax Edward Plaisted ha sottolineato che “l’Aeroporto di Roma Fiumicino ha investito in modo significativo nelle tecnologie e nei servizi con l’obiettivo di garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio efficiente e sicura. Siamo lieti che sia stato riconosciuto come lo scalo con i migliori processi di sicurezza aeroportuale per i viaggiatori in tutto il mondo”.
A Roma, il FCO garantisce un viaggio aereo ai suoi passeggeri sempre migliore, sicuro e implementato da nuovi servizi tecnologici. È dal 2023 che al Terminal 1, da cui partono il 70% dei voli, si possono portare nel bagaglio a mano anche liquidi con capacità superiore a 100 ml e computer, tablet e telefoni senza l’obbligo di essere estratti e passati individualmente sotto lo scanner di sicurezza.
Leggi anche: A Berlino un uomo fa causa allo Stato tedesco per mancato congedo di paternità – Berlino Magazine
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter