Germania, sciopero Lufthansa il 7 e 8 marzo 2024

Lufthansa sciopererà giovedì 7 marzo 2024 e venerdì 8 marzo 2024

Nei giorni di giovedì 7 marzo 2024 e 8 marzo 2024, il sindacato dei servizi Verdi ha invitato il personale di terra delle aree vicine ai passeggeri a scioperare a partire dalle 4 del mattino di giovedì. Il sindacato Ver.di, il secondo in Germania per numero di iscritti, sta negoziando per conto di circa 25.000 dipendenti. Il sindacato chiede un aumento salariale del 12% per i lavoratori che rappresenta, o un minimo di 500 euro (542 dollari) al mese, a seconda di quale sia il valore più alto. Lufthansa ha offerto aumenti salariali per un lungo periodo, ma il sindacato dei Ver.di sostiene che non è sufficiente.

Negoziazioni dei Ver.di

Dopo gli scioperi intorno alla metà di Febbraio per i dipendenti di terra, diverse altre divisioni interne Lufthansa hanno scioperato. Nella settimana tra febbraio e marzo 2024, i Ver.di hanno indetto un altro sciopero di tre giorni nel settore tecnologico e per un giorno nel settore merci. Marvin Reschinsky, negoziatore del sindacato dice “È inspiegabile per chiunque che questa compagnia stia per annunciare una performance annuale record questa settimana, che stia per aumentare considerevolmente i bonus per il suo consiglio di amministrazione e che il personale a terra, con una paga oraria di 13 euro, non sappia nemmeno come sbarcare il lunario in alcune delle città più costose della Germania”. Questo è il commento salace del sindacalista che lamenta le sproporzioni di trattamento all’interno dell’ambiente di lavoro tra il personale di terra e il consiglio di amministrazione.

Future negoziazioni

Il sindacato rifiuta la precedente offerta della compagnia, soprattutto a causa del termine previsto di 27 mesi. Un nuovo round di colloqui, il quinto, è fissato per il 13 e 14 marzo. Il sindacato ha dichiarato che non tornerà al tavolo delle trattative prima del tempo a meno che Lufthansa non presenti in anticipo un’offerta migliore, posizione che Lufthansa ha criticato.

Leggi anche: Berlin Homophilharmonic, la storia dell’orchestra berlinese di soli gay nata nel 1999

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter