Ennesimo sciopero dei treni e delle S-Bahn cittadine in Germania

Giovedì 7 marzo inizierà uno sciopero dei treni in Germania che si protrarrà per 35 ore

Il sindacato dei macchinisti ferroviari (GDL) ha annunciato uno sciopero dei mezzi pubblici a partire da giovedì 7 marzo alle 2:00 e fino alle 13 di venerdì 8 marzo. Durante queste giornate ci saranno ritardi e cancellazioni nei servizi di trasporto pubblico S-bahn, nei treni regionali e non. Tuttavia la S-Bahn tenterà di tamponare gli eventuali disagi garantendo un servizio minimo.

La BVG, quindi servizi autobus e U-bahn, non sarà interessata direttamente dallo sciopero. È bene però prendere in considerazione eventuali disagi quali treni affollati e ritardi.

Cosa chiede la GDL alla Deutsche Bahn

Lo sciopero, secondo la GDL, sarebbe inevitabile a causa della mancata presa in considerazione delle richieste riguardanti il miglioramento delle condizioni lavorative da parte dei dipendenti della Deutsche Bahn.

Questi ultimi infatti chiedono principalmente una riduzione dell’orario lavorativo settimanale a turni da 38 a 35 ore. Inoltre, il sindacato, con a capo Claus Weselsky, desidera anche negoziare accordi collettivi per alcune parti dell’infrastruttura ferroviaria. La Deutsche Bahn ha, a quanto pare, respinto le richieste per l’ennesima volta, cosa che ha provocato l’ennesimo sciopero.

Martin Seiler, il direttore delle risorse umane della Deutsche Bahn, ha detto che l’azienda ha cercato di venire incontro alle sopra citate richieste, ma che la GDL non ha accettato nessun compromesso.

Dal canto loro, i rappresentanti della GDL, hanno risposto accusando la DB di aver “divulgato” dettagli riservati delle discussioni alla stampa e hanno detto di aver abbandonato i negoziati per questo motivo.

Per dirla breve, c’è una situazione di stallo nelle trattative tra DB e la GDL ed entrambe si accusano a vicenda di comportamenti scorretti nelle discussioni.

Sciopero: l’eccezione che diventa una regola? Si e non solo per i treni

Questo non è di certo il primo sciopero dei treni e dei trasporti a Berlino e, probabilmente, non sarà neanche l’ultimo: ciò mette in luce sia le insoddisfazioni dei dipendenti della compagnia nazionale ferroviaria tedesca, sia i continui disagi a cui i cittadini devono far fronte.

Infatti la GDL ha organizzato due scioperi di avvertimento in autunno e due scioperi all’inizio del nuovo anno: ciò significa che ha già paralizzato il traffico ferroviario per quattro volte.

Ma pare che lo sciopero dei treni annunciato dalla GDL non sia l’unico questa settimana. Il sindacato Ver.di ha infatti anch’esso annunciato uno sciopero da mercoledì 6 marzo alle 20:00 fino a sabato 9 marzo alle 7:10, che riguarderà il personale della compagnia aerea Lufthansa. Quest’ultima ha già subito cancellazioni e ritardi per ben tre volte durante quest’anno, sempre a causa di scioperi simili a questo.

Quali linee saranno attive a Berlino durante lo sciopero

Durante lo sciopero, non saranno operative le seguenti linee: S1, S2, S25, S26, S41, S42, S45, S47, S7, S75, S8, S85.

Tuttavia, la S-bahn offrirà un “piano d’emergenza” durante lo sciopero.

Le seguenti linee saranno attive a Berlino:

  • S1: Birkenwerder – Nordbahnhof (ogni 60 minuti)
  • S2: Bernau – Anhalter Bahnhof (ogni 60 minuti)
  • S25: Hennigsdorf – Nordbahnhof (ogni 60 minuti)
  • S3: Erkner – Ostbahnhof (ogni 60 minuti, prendere in considerazione lavori in corso a partire dal 07.03. circa alle 22:00)
  • S46: Königs Wusterhausen – Bundesplatz (ogni 60 minuti)
  • S5: Strausberg Nord – Ostbahnhof (ogni 40 minuti, servizio notturno: ogni 60 minuti)
  • S9: Friedrichstraße – Schöneweide – Aeroporto di BER (ogni 20 minuti, servizio notturno dalle ore 1:00 alle 4:00: ogni 30 minuti)

Le linee bus sostitutive, saranno anche attive:

  • Bus S1X: Birkenwerder – Oranienburg
  • Bus S1A: Birkenwerder – Oranienburg
  • Bus S3: Rahnsdorf – Friedrichshagen – Karlshorst (dalle 21:45 del 7 marzo alle 01:30 dell’11 marzo)

Inoltre, ci sarà il seguente servizio aggiuntivo con autobus :

  • Bus S25: Teltow Stadt – Lichterfelde Ost (dalle 22:00 all’1:00: con intervallo di 20 minuti, dalle 1:00 alle 4:00: con intervallo di 30 minuti)
  • Bus S2: Südkreuz – Blankenfelde (dalle 22:00 all’1:00: con intervallo di 20 minuti, dalle 1:00 alle 4:00: con intervallo di 30 minuti)

La BVG non sarà coinvolta nello sciopero. Di conseguenza, gli autobus, i tram, le linee metropolitane (U-Bahn) della BVG continueranno a operare regolarmente giovedì e venerdì su tutte le linee. Tuttavia, è bene prepararsi ad autobus e tram più affollati e a tempi di attesa più lunghi.

Leggi anche: Il Nicaragua accusa la Germania di facilitare il genocidio a Gaza

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter