Germania, chiude Getir, l’app che ti portava la spesa a casa che aveva già comprato Gorillas

Germania: chiude Getir, l’app che si occupava di consegnare la spesa a casa e con lei anche Gorillas

È ufficiale, Getir, l’app che si occupava di consegnare la spesa a domicilio, chiude. Con lei, sull’orlo del fallimento, anche l’altra azienda Gorillas che era stata acquistata quasi un anno e mezzo fa. Dopo una prima riduzione del personale, Getir sembrerebbe ritirarsi definitivamente dal mercato tedesco. La volontà dell’azienda è quella di restare solo in un paese, la Turchia. A metà maggio dovrebbero essere sospese anche le attività negli altri mercati europei. Getir non ha voluto lasciare commenti al riguardo.

La pandemia

Se per molte attività commerciali, la pandemia ha rappresentato il colpo di grazia in quanto ha portato alla loro chiusura, per altri è stato l’inizio di un business tutto nuovo. Durante la pandemia di Corona, a causa delle restrizioni che non permettevano molti spostamenti, si è registrato un aumento dei servizi di consegna della spesa a domicilio, in particolare i giovani delle grandi città hanno approfittato delle nuove opzioni di consegna. Quello è stato il boom per Getir. Successivamente però l’interesse è diminuito notevolmente innescando una forte concorrenza. Ecco spiegato l’acquisto di Gorillas e il chiacchiericcio su una possibile fusione tra Getir e il suo rivale tedesco Flink.

La scomparsa dei servizi di consegna a domicilio

Il modello business di portare la merce al cliente entro dieci o quindici minuti non si è rivelato vincente. Nella maggior parte dei casi, i clienti semplicemente non sono disposti a pagare il conseguente sovrapprezzo. Sarebbe sbagliato negare a priori le possibilità dei servizi di consegna di cibo. Soprattutto, in una società come questa in cui a causa di continui cambiamenti, come lavori a tempo pieno e l’invecchiamento delle persone, è necessario sempre di più avere servizi di consegna. La scomparsa potrebbe avere un impatto negativo sull’accessibilità, la convenienza, la sicurezza durante emergenze e il supporto alle piccole imprese.

Leggi anche: Germania, i discount Aldi ora portano la spesa a domicilio

Foto da Pixabay

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter