Berlino è così auto-ironica che ha inaugurato il Museo della Burocrazia

Berlino auto-ironica inaugura il Museo della Burocrazia. Dove la burocrazia diventa, finalmente, divertente

Dal 22 aprile al 25 giugno 2024 è possibile accedere al Museo della Burocrazia, in Friedrichstraße. L’obiettivo è quello di mostrare in maniera critica, ma soprattutto divertente e ironica, la marcata burocrazia tedesca. A sorprendere, oltre l’esistenza dell’ironia nei tedeschi, sono le numerose opere d’arte che mirano a prendere in giro gli eccessi del governo della pubblica amministrazione. Il Museo è un progetto della Nuova Iniziativa per l’Economia Sociale di Mercato (INMS) in collaborazione con CAMP, una filiale del gruppo di agenzie Thjnk. Quest’ultimo si dice orgoglioso del progetto in quanto è il primo lavoro della neonata unità immobiliare CAMP.

Per i corridoi del museo

È possibile intuire l’obiettivo della mostra già dall’entrata in cui bisogna passeggiare all’interno di un albero scavato con una “giungla” di paragrafi. Esso rappresenta i 52 alberi che vengono abbattuti ogni giorno per fornire documenti governativi. Importante è anche la celebre scultura di Rodin “Il Pensatore” che all’interno del museo è stata ribattezzata come “Il Faxer”. Proseguendo per la mostra ai visitatori è concesso utilizzare una macchina per la pesca di orologi, rappresentazione simbolica di un recupero del tempo sprecato nelle sale d’attesa degli uffici. In aggiunta vi è la sala “Daddy State” che presenta un gigantesco “§” (il carattere tipografico per citare sezioni del codice legale) al quale ci si può incatenare.

La burocrazia tedesca

Secondo un sondaggio rappresentativo, condotto a metà febbraio dal ricercatore di mercato Civey su incarico dell’INSM in Germania, su circa 5.000 persone dai 18 anni in su, il 43% dei cittadini si sente arrabbiato a causa dell’eccessiva burocrazia in Germania. Attualmente la vita in Germania è regolata da quasi 1.800 leggi federali con circa 50.000 norme individuali. Molte persone e aziende ne sono infastidite e, dunque,  sono molti i progetti per la riduzione della burocrazia. Solo di recente il Gabinetto federale ha introdotto il “Bureaucracy Relief Act IV”, un insieme di norme destinate a liberare aziende e cittadini da obblighi inutili.

Leggi anche: I musei di Berlino da vedere: la lista completa con mini descrizioni e indirizzi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter