Berlino, le chiamate di emergenza sono in aumento

Studi rivelano che le chiamate di emergenza a Berlino sono in continuo aumento, anche per banalità

Il numero delle chiamate di emergenza e di interventi a Berlino sono in aumento negli ultimi anni. Il principale motivo è l’aumento della popolazione e l’invecchiamento di essa. Dal 2008 il numero delle chiamate di emergenza è aumentato del 60% anche se nel 2023 c’è stato un leggero calo di chiamate rispetto all’anno precedente. Molti di coloro che chiamano riattaccano subito o compongono il numero errato e altre chiamate vengono effettuate accidentalmente. Lo scorso anno ci sono state 1,2 milioni di chiamate di emergenza ai vigili del fuoco di cui solo 827.324 hanno avuto risposta.

Cosa dicono le statistiche

Sono in aumento le chiamate con una bassa gravità contribuendo ad un’inefficienza dell’utilizzo di risorse. Nel momento in cui si vogliono analizzare le motivazioni delle chiamate di emergenza, si deve analizzare il contesto socioeconomico di un luogo e le differenze che ci sono nei vari distretti di Berlino, poiché la situazione cambia.
Il grafico rappresentato qui sotto mostra come le chiamate con bassa gravità (Low-acuity call), quelle con alta gravità (High-acuity call) e quelle non specificate (Unspecified acuity) cambiano ogni mese.

I numeri cambiano anche in base all’età. I numeri sono maggiori nel gruppo di età 80-89 per quanto riguarda le chiamate ad alta gravità, mentre inferiori per quelle a bassa gravità.

I numeri delle chiamate di emergenza differiscono anche tra i vari distretti. Il maggior numero di chiamate dalle persone più anziane sono dal Steglitz-Zehlendorf e Treptow-Köpenick. Mentre per quanto riguarda le persone più giovani, il maggior numero di chiamate viene da Mitte e Friedrichshain-Kreuzberg.

Per ogni emergenza esiste un codice diverso (1: dolore addominale,  2: allergie, 3: morsi/attacchi di animali, 4: aggressione/violenza sessuale…). Tra le chiamate più frequenti ad alta gravità ritroviamo dolore al petto, problemi cardiaci, intossicazione, gravidanza e ictus. Mentre per quanto riguarda quelle a bassa gravità: dolori addominali, mal di schiena e lesioni. 

I numeri di emergenza in Germania

Per i numeri di emergenza in Germania è importante fare una distinzione. Con il 110 si chiama la polizia da contattare in caso di furti, rapine o situazioni di pericolo. Il 112 invece, fa riferimento ai vigili del fuoco e al soccorso sanitario. È importante utilizzare questo servizio solo in caso di necessità e in caso di emergenze non urgenti si può contattare il servizio di guardia medica al numero 116117, disponibile 24 ore su 24.

Leggi anche: Delinquenza, droga e degrado: ora Berlino vuole controllare la linea metro U8

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter