«Come da Vicenza sono arrivata ad avere una mia vinoteca a Berlino»

Alice Rossetto è a Berlino da 10 anni e da qualche settimana direttrice di una vineria nel quartiere di Prenzlauer Berg. Abbiamo deciso di intervistarla per raccontare la sua storia

Alice Rossetto, originaria di Vicenza, classe ’92, è a Berlino da esattamente 10 anni e da qualche settimana ha preso in gestione una vincerai del gruppo Jacques’ Wein-Depot a Berlino, quella di Bötzowstraße 24.

«Ci ho messo un po’ a capire che il mio futuro era nel mondo del vino ma ora che ci sono arrivata non potrei essere più felice» racconta Alice.

«Ho tanti progetti per il negozio, sicuramente vorrei cercare di avere più vini italiani nell’offerta attrarre più clienti italiani. Vorrei creare con loro un rapporto diretto e che si sentano a casa ogni volta che vengono in negozio. Ma non solo: mi impegnerò affinché il negozio diventi anche un vero punto di incontro, che regolarmente ospita eventi, degustazioni e serate a tema. Nutro anche una certa passione per l’arte e mi piacerebbe ospitare le opere di vari artisti e organizzare di volta in volta dei vernissage per presentarle. L’area degustazioni del locale si può inoltre affittare per feste ed eventi privati. Il primo appuntamento è per il 22 marzo dalle 12 alle 19 per la festa di inaugurazione: troverete un prosecco di benvenuto, una selezione di finger food preparato dalla Pasticceria & Aperitivo-Bar Mangiarte e alcuni prodotti omaggio.»

La storia di Alice, da Vicenza a Berlino

«Mi sono innamorata di Berlino durante una gita fatta con la mia scuola superiore nel 2012: appena ho messo il piedi giù dal bus ho capito che volevo vivere qua. Non so se è stata l’idea della metropoli, venendo da una piccola città come Vicenza ne sentivo il fascino. Dopo due anni di università in cui ho studiato lingue per il commercio internazionali e ho approfondito la conoscenza del tedesco, ho deciso di traferirmi a Berlino. Tutto il primo mese ho vissuto in un ostello di Wedding, è stata una bellissima esperienza, durante la quale ho conosciuto una ragazza italiana di Napoli, Simona, con cui sono ancora in contatto che mi ha aiutata tantissimo con la burocrazia.»

«Per quanto riguarda il lavoro, ho iniziato in un call center italiano, poi sono passata ad un magazzino in cui ho imparato tutta la gestione logistica delle merci, poi ho lavorato a lungo per un marchio di lusso in cui ho fatto la mia esperienza come commessa e ho capito che amavo il contatto on i clienti. Con la vineria Jacques Wein-Depot ho iniziato prima con un piccolo impiego una volta alla settimana, poi è diventata un’occupazione a tempo pieno e dopo due anni Manuel, il gestore della filiale, mi ha chiesto di prenderne la gestione, perché lui voleva spostarsi in un altro negozio. Ho dovuto raccogliere tutti i documenti, è stato un processo che è durato qualche mese, ma ufficialmente dal 5 febbraio sono io a gestire il negozio di Bötwostraße 24.»

Come nasce Jacques’ Wein-Depot

Con il nome di Jacques’ Wein-Depot due amici francesi fondarono un primo negozio di vini nel 1974 a Düsseldorf, con l’obiettivo di portare sul mercato tedesco i loro vini francesi preferiti. Quello che li distinse allora da altre vinerie e che ancora sicuramente contribuisce al successo della catena è che i due amici permettevano ai clienti di assaggiare ogni bottiglia prima di comprarla. In questo modo il negozio diventava anche un luogo di scambio per appassionati, nonché un’occasione per assaggiare vini particolari senza doversi recare direttamente nelle cantine.

Sembra che il modello abbia funzionato: il gruppo Jacques’ Wein-Depot possiede oggi 336 filiali in tutta la Germania, di cui una ventina si trovano a Berlino, e offre non solo vini europei (per la maggior parte tedeschi, italiani, francesi e spagnoli) ma anche qualcosa dal Sudafrica, dall’Australia o dagli Stati Uniti. Ogni negozio ha un catalogo fisso di 100 bottiglie, ma quelli più forniti arrivano ad offrire anche 250 etichette diverse. La volontà di regalare un’esperienza diretta al cliente è rimasta: ancora oggi in tutti i negozi Jacques’ si possono assaggiare tutte le bottiglie che costano meno di 15€.

«Siamo l’unico negozio di vini a Berlino che fa una cosa del genere. A livello economico si tratta di un grande investimento per l’azienda, ma è una scelta che molte volte ripaga: assaggiando il vino un cliente può decidere di acquistare subito anche più bottiglie, se è convinto del gusto. Altrimenti ne prenderebbe solo una per provarla» spiega Alice. «Un’altra cosa che ci contraddistingue è la carta fedeltà: oltre a dare diritto a uno sconto su tutti i vini della settimana, e altre offerte di tanto in tanto, la carta permette al cliente di accumulare punti che a fine anno si tramutano in buoni acquisto.»

Jacques’ Wein-Depot Berlin-Bötzowviertel

Bötzowstraße 24, 10407 Berlin
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 12-19, sabato 10-16, domenica chiuso
Telefono: 030 46775846
E-Mail: boetzowstrasse@jacques.de

Festa di inaugurazione

Venerdì 22 marzo dalle 12 alle 19

Per tutti i clienti prosecco di benvenuto, selezione di finger food della Pasticceria & Aperitivo-Bar Mangiarte e prodotti omaggio

 

Leggi anche: «La Vineria, il mio piccolo locale a Berlino, tanti vini naturali, eventi e, per me, un nuovo inizio»

Tutte le foto sono © Jacques’ Wein-Depot