Arts x Politics, a Berlino la mostra di Eugenia su i volti di Angela Merkel

Eugenia racconta nella mostra Berlinese “Arts x Politics” i volti politici e umani di Angela Merkel

La mostra Arts x Politics di Eugenia, presentata a Berlino dal gruppo Generali, ha come soggetto Angela Merkel, il volto politico più famoso della Germania. La mostra, però, nasce con un intento diverso: raccontare l’integrità del volto della Merkel.

Parlando un po’ con l’artista, infatti, quello che emerge è il bisogno di trovare volti umani dietro le maschere della politica. Con l’avvento dei social-network, in una comunicazione che si fa sempre più aggressiva e vuota, i volti delle istituzioni sembrano sempre più finti, congelati nella maschera pubblica alla quale appartengono.

Eugenia ci racconta che non ha mai conosciuto Angela Merkel, ma ne è sempre stata affascinata. Una figura politica forte, integra che non si dimentica di essere umana. Così la pittrice ci spiega perché abbia scelto lei come soggetto della sua mostra “Sono sempre stata affascinata dalla sua figura, modesta, lontana dagli eccessi”. Nella sua riflessione ha spazio anche una forte critica alle forzature della società che si impongono sui volti delle donne che occupano posizioni pubbliche. Molte volte snaturate, private della possibilità di far convivere la persona e la figura dietro lo stesso volto. Tra gli stereotipi e le forzature, le opere di Eugenia toccano temi importanti come essere umani dietro gli occhi freddi della politica.

Eugenia, da I Colori della Vita agli occhi di Angela Merkel

Eugenia Kubetova nasce nel 1983 a Volgograd, ex Stalingrado. Dopo le scuole frequenta la Rudn University a Mosca laureandosi in Economia Aziendale. Amante del disegno, Eugenia coltiverà la passione per la pittura fino a farla diventare la protagonista della sua vita.

Partecipa alla mostra collettiva La Natura nel 2012 a Volgograd, nella Vernissage Gallery. La mostra raccoglie diversi lavori realizzati con la tecnica gouache. Questi rappresentano soggetti naturali che continueranno a caratterizzare le opere di Eugenia.

Nel 2014 si trasferisce a Roma e consegue una seconda laurea in economia.

Con I Colori della Vita Eugenia getta le basi per la mostra “Arts x Politics”. Nell’analisi dei volti, infatti, la pittrice mostra questa attenzione per le maschere. Maschere come volti, che nascondono la prigione della donna nell’era moderna. Con i dipinti “Social network e realtà”, “Tendere alla Perfezione”, “Nastro Trasportatore” e “Sophia the Robot”, l’artista sottolinea la paura che il lavoro (figura pubblica) trasformi la persona in una maschera, prodotto industriale riproducibile in serie, come i volti che disegna uno dietro l’altro. Questa spinta porta Eugenia ad avvicinarsi artisticamente alla figura di Angela Merkel, vedendo in lei l’autenticità di un compromesso che non sembra averla snaturata.

Arts x Politics racconta la persona dietro la politica

In questa società rimane sempre meno spazio per essere se stessi. Soprattutto se sei una donna e ricopri un ruolo istituzionale. La riflessione di Eugenia pone l’attenzione sull’umanità di Angela Merkel. Un’umanità che non si nasconde dietro il ruolo politico bensì ne fa l’identità istituzionale dell’ex cancelliera.

Ciò che traccia Eugenia è un limite, quello tra la persona e il suo ruolo sociale, che prende forma nelle contraddizioni e risana un vuoto di senso che, con la comunicazione digitale odierna, si sta dissolvendo in un mare di maschere.

Leggi anche: I Berlin Music Video Awards tornano a Giugno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter