Alluvioni in Germania, almeno quattro morti e migliaia di sfollati

Le alluvioni mettono in ginocchio la Germania. Gli esperti dichiarano: “Non verranno rispettati gli obiettivi climatici”

Il sud della Germania è da alcuni giorni devastato dal maltempo. Le alluvioni hanno già causato la morte di quattro persone, ma ci sono anche dispersi e non è detto, purtroppo, che il conto non debba salire. Ad essere interessate sono le aree che vanno dal confine svizzero a quello ceco.

Diverse città lungo il fiume Danubio sono state particolarmente colpite, con il livello dell’acqua che continua a salire. Questo è il terzo grande evento alluvionale dell’anno.

Durante una visita nelle aree colpite, il cancelliere Olaf Scholz ha sottolineato l’importanza di affrontare i cambiamenti climatici. “La situazione sta peggiorando”.

Lo stato di emergenza rimarrà in vigore mentre il Servizio Meteorologico Tedesco prevede ulteriori piogge nel sud e est del paese.

Alluvioni in Germania, gli interventi di soccorso

Circa 20,000 persone, tra vigili del fuoco, esercito e volontari, sono attivamente impegnate nelle operazioni di soccorso. La produzione in fabbriche come quella dell’Audi a Ingolstadt è stata sospesa a causa dell’allagamento del Danubio. I soccorsi si stanno concentrando sul salvataggio delle persone intrappolate, sulla distribuzione di sacchi di sabbia e sul contenimento delle acque. Vi sono state evacuazioni di massa, inclusi gli abitanti di case di riposo e altre strutture a rischio.

In Baviera, città come Manching hanno visto circa 800 evacuazioni dopo la rottura di una diga. Un treno ad alta velocità è deragliato a causa di una frana, e il traffico fluviale sul Reno è stato interrotto. I collegamenti ferroviari tra Monaco e Stoccarda sono stati cancellati.

Le dichiarazioni politiche in contrasto con gli obiettivi per il clima del 2030

Il cancelliere Scholz e altri politici tedeschi, come il premier della Baviera Markus Soeder, hanno ribadito l’importanza di rafforzare le misure contro il cambiamento climatico. Tuttavia, il Consiglio degli Esperti sul Clima del governo ha espressamente dichiarato che, contrariamente alle affermazioni precedenti, la Germania probabilmente non raggiungerà gli obiettivi climatici del 2030. La neutralità climatica potrebbe arrivare solo nel 2050.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter