biblioteca

A Berlino c’è una biblioteca con volumi del 1810

La biblioteca municipale di Charlottenburg è un vero e proprio tesoro di libri, con 20.000 volumi

Aperta nel 1905, la biblioteca municipale di Charlottenburg è sotto la tutela dei beni culturali con mobili antichi, tavoli eleganti e scale che portano ad una galleria classica. I volumi più antichi risalgono al 1810 ed è in corso la fase di digitalizzazione.

La storia

Una biblioteca da 119 anni di storia. Inaugurata il 22 maggio 1905, la biblioteca di Charlottenburg conserva volumi che: «sono ancora nello stesso posto sugli scaffali», sostiene il direttore Thomas Wolfes. I volumi più antichi portano un timbro del 1810. La biblioteca, infatti, venne costruita in quegli anni in seguito ai regolamenti comunali prussiani nell’attica scuola nell’attuale Gierkezeile 39. Nel 1901 si trasferì nella scuola di arti e mestieri (nell’odierna Eosanderstraße 1). Durante la Seconda Guerra Mondiale, la biblioteca venne quasi completamente distrutta. Nel 1948 il trasferimento definitivo nel municipio di Charlottenburg.

L’opera di digitalizzazione

Attualmente si trova nei locali adiacenti all’ufficio del sindaco. Alcuni volumi raccontano delle prime cronache cittadine, come un manoscritto del parroco Dressel ed un elenco dei primi cittadini di Charlottenburg. La biblioteca di Charlottenburg, insieme al suo tesoro di libri, è accessibile a tutti ed è in corso un’importante opera di digitalizzazione. «Stiamo digitalizzando i documenti più importanti, molti sono già online ed accessibili a tutti», afferma Wolfes. Oltre al direttore e alla sua vice, il team è composta da una mezza dozzina di esperti che lavorano per il Centro informazioni amministrative.

Leggi anche: Berlino, riapre la piscina pubblica del Tiergarten

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter