A Berlino c’è una App del comune per fare ritirare l’immondizia per strada (lasciata forse dai vicini)
“Ordnungsamt-Online” è la nuova applicazione che consente di fotografare e far ritirare l’immondizia lasciata per strada a Berlino.
“Ordnungsamt-Online” è una applicazione lanciata a Berlino allo scopo di preservare l’ambiente e la bellezza del territorio, spesso contaminato da immondizia, materassi e mobili abbandonati. Si tratta di un’app che consente a tutti i cittadini di Berlino di segnalare all’ufficio distrettuale competente qualsiasi tipo di problematica relativa agli spazi pubblici. Le segnalazioni possono riguardare scarico di rifiuti, abbandono di oggetti o mobili, inquinamento acustico.
Fotografare e segnalare
“Ordnungsamt-Online” permette a chiunque abiti a Berlino di segnalare, attraverso appositi campi da riempire e fotografie da caricare, qualsiasi tipo di danno all’ambiente e al territorio. Capita spesso, girando per le strade di Berlino, di trovare sacchetti dell’immondizia, mobili, materassi, oggetti vari abbandonati sul marciapiede. Spesso è persino facile trovare sul ciglio della strada cucine ikea o altri oggetti d’arredo che qualcuno, traslocando, lascia negli spazi pubblici. C’è chi abbandona i propri oggetti nella speranza che qualcun altro possa darvi nuova vita, e chi invece vuole liberarsene nel minor tempo possibile. Ad ogni modo, Berlino ha trovato il modo di risolvere la situazione.
Attraverso l’app è possibile inviare un rapporto all’Ordnungsamt che poi informa il dipartimento dei rifiuti della città, BSR. Nella sua versione online, Ordnungsamt-Online si dimostra uno strumento molto semplice da utilizzare.
Basta cliccare su “Meldung” e subito dopo la piattaforma ci permetterà di indicare il distretto e l’indirizzo presso il quale è necessario intervenire.
Successivamente, basta caricare le nostre foto ed inviare il rapporto.
Selezionando l’opzione “mantienimi aggiornato”, riceveremo una notifica una volta ritirata la spazzatura o l’oggetto segnalato. L’unico rischio in cui si potrebbe incorrere è che qualcuno inizi ad abusare della piattaforma per gettare in strada i propri rifiuti e poi inviare una segnalazione anonima.
Ad ogni modo, ancora una volta Berlino si dimostra una città interessata al benessere della propria popolazione, composta da cittadini responsabili che contribuiscono al mantenimento della pulizia e della bellezza del proprio Paese.
Leggi anche: Germania, Ministra degli esteri: “Potremmo aiutare nella protezione di Gaza” – Berlino Magazine
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine da: Pixabay