Il fiabesco Castello di Mespelbrunn nella foresta di Spessart

Il Castello di Mespelbrunn è uno dei più suggestivi di tutta la Germania: la sua storia medievale è ricca quanto il suo fascino

Nella foresta bavarese di Spessartm a Mespelbrunn, si trova uno dei castelli medievali più affascinanti della Germania: lo Schloss Mespelbrunn. Questo castello è circondato dall’acqua e da una fitta vegetazione, creando un’atmosfera unica e fiabesca. a la sua posizione nascosta nella foresta di Spessart. Si racconta che la scelta di costruire il castello in un luogo così isolato e difficile da trovare fosse un’astuta strategia per proteggerlo dagli attacchi dei soldati e dai banditi che infestavano la regione durante il Medioevo. Sembra che durante la guerra dei Trent’anni (1618-1648), truppe svedesi vi siano passate vicino senza saccheggiarlo proprio perché non lo videro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brigitte Blum Mertens (@brigittemertens)

Storia e origini del Castello di Mespelbrunn

Il Castello di Mespelbrunn, immagine rinascimentale incastonata nella foresta di Spessart, tra Aschaffenburg e Würzburg, sorge in una valle attraversata dal fiume Elsava. La sua costruzione inizia nel 1412, dopo che l’arcivescovo Giovanni II di Nassau concesse il terreno al cavaliere Hamann Echter come ricompensa per i suoi servizi. Originariamente, la famiglia Echter costruì una semplice residenza vicino al laghetto Krebsbach, affluente del fiume Elsava, per poi aggiungere bastioni, torri e un fossato, trasformandola in una fortificazione difensiva contro i banditi della foresta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da my_view_of_germany (@my_view_of_germany)

Peter Echter e Gertraud von Mespelbrunn

Il castello fu trasformato nell’aspetto attuale grazie a Peter Echter di Mespelbrunn e a sua moglie Gertraud di Adelsheim, che tra il 1551 e il 1569 ne migliorarono la struttura. Un motto sopra il portale della torre dell’ala settentrionale celebra il loro amore e l’intento affettivo della costruzione.

Nel castello nacquero i 10 figli della coppia, tra cui spicca Julius Echter von Mespelbrunn, di Würzburg e Duca di Franconia, noto per le sue numerose realizzazioni architettoniche.

Una leggenda vuole che il castello sia infestato dallo spirito di Maria Ottilia, l’ultima discendente degli Echter di Mespelbrunn. La sua presenza sarebbe stata avvertita in varie occasioni nelle sale e nei corridoi del castello, mantenendo vivo il legame con il passato della famiglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da my_view_of_germany (@my_view_of_germany)

Le visite al Castello di Mespelbrunn

Il Castello di Mespelbrunn è tuttora una proprietà privata della famiglia. Nell’ala sud vi risiede Maria Antonietta, conosciuta come Echterin von und zu Mespelbrunn e baronessa Geyr von Schweppenburg, figlia del conte Albrecht von Ingelheim, scomparso nel 2006.

L’ala settentrionale del castello è aperta al pubblico fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale . Oltre a essere una residenza privata, il castello funge da location per eventi, spettacoli teatrali e matrimoni, sfruttando la sua ambientazione storica e la sua cappella neoromanica di Maria Schnee. costruita nel 1875.

Chi non potesse recarcisi può cercare online la visione di “Das Wirtshaus im Spessart”​ , film tedesco del 1957 girato proprio nel castello.

Castello di Mespelbrunn

aperto da fine marzo a inizio novembre ogni giorno dalle 9:30 alle 17

visite: 6.50 € a persona

maggiori info qui 

 

Foto: Aerial image of the Mespelbrunn Castle – Autore: Carsten Steger CC 4.0 Fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Aerial_image_of_the_Mespelbrunn_Castle.jpg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter