Zäpfel Kern, il Pinocchio tedesco dimenticato

Ecco la storia del burattino Zäpfel Kern, la versione tedesca di Pinocchio scritta da Otto Julius Bierbaum nel 1905.

Il libro di Collodi Le avventure di Pinocchio uscì per la prima volta in Germania nel 1905 con il titolo Hippeltitsch’s Abenteuer. Altre traduzioni avevano invece il titolo Das hölzerne Bengele (Il birbante di legno). Dal 1948 è noto anche in Germania come Die Abenteuer des Pinocchio.  Nel 1905 Otto Julius Bierbaum, giornalista e scrittore della Slesia, ebbe però l’idea di scrivere Zäpfel Kerns Abenteuer, la versione tedesca di Pinocchio, che ebbe però poco successo rispetto all’originale italiano.

I personaggi di Zäpfel Kern

Bierbaum volle trasformare i personaggi italiani in tedesco e inserire testi suoi al racconto di Collodi. Meister Pflaume (letteralmente Mastro Prugna) e Meister Zorntiegel (Mastro Tegamedirabbia) sono Mastro Geppetto e Mastro Ciliegia tedeschi. Il protagonista si chiama Zäpfel Kern perché è stato intagliato dal nucleo (Kern) dell’estermità dell’abete (Tannenzapfen). La fatina è Frau Dschemma, mentre il grillo è il dottor Maikäfer (maggiolino).

Zapfel con il Gatto e la Volpe

Zäpfel con il Gatto e la Volpe

Come Pinocchio anche Zäpfel incontra il Gatto e la Volpe (Katze und Fuchs), che lo vogliono portare a Schlaraffenland (il paese della cuccagna) e fargli guadagnare più soldi. I due furfanti lo convincono a sostare durante la notte in una locanda e lo attaccano per prendere i marchi che lui aveva ricevuto dal padre e che aveva nascosto sotto la lingua. Frau Dschemma lo salva e lo cura. Le promette di non dire più bugie e gli si accorcia il naso. Nel frattempo suo padre è finito nello stomaco della balena e con l’aiuto di un delfino i due riescono a fuggire.

Il finale diverso

Diversamente da Pinocchio Zäpfel non diventa un bambino ma decide di restare burattino (ein Kesperle). Bierbaum dà quindi un finale molto diverso alla storia. Il cambiamento del bugiardo burattino a bravo bambino non avviene nella versione tedesca.

Leggi anche: I personaggi dei cartoni animati tradotti in tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter