Un video mostra l’evoluzione delle BMW dal 1916 ad oggi
La storia della BMW, dalla produzione di motori aeronautici a uno dei marchi di macchine più venduti al mondo
La storia della BMW, sigla per Bayerische Motoren Werke (fabbrica di motori bavarese), inizia negli anni ’10, prima della Grande Guerra. La compagnia nasce per costruire motori aeronautici a Monaco. Negli ultimi anni del 1920 compra la società Dixi, che produceva macchine a Eisenach; non ci volle molto perchè la BMW iniziasse a modificare le macchine della Dixi aggiungendo i suoi motori. La prima auto progettata interamente da BMW è la 3/20, uscita nel 1932. L’anno seguente arriva l’elegante 303, prima 6 cilindri del marchio tedesco e nel 1936 la 326 è la prima macchina BMW dotata di porte posteriori. Lo stesso anni esce la sportiva 328, che tre anni più tardi conquista il rally RAC e nel 1940 si aggiudica la Mille Miglia.
Visualizza questo post su Instagram
Seconda Guerra Mondiale e la crisi
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la BMW si vede costretta a ritornare a produrre motori d’aereo fino agli anni ’50, quando rientra nel mercato delle automobili con la berlina 501, disponibile nelle varianti coupé e cabriolet. Nel 1955 arriva la piccola Isetta e l’anno successivo la Spider 507.
Alla fine degli anni ’50 la casa tedesca è in crisi ma viene salvata dalla famiglia Quandt (ancora oggi proprietaria) che compra la società e inizia la produzione di motociclette ispirate a modelli popolari negli States.
Dalla prima vettura stradale fino ai giorni nostri
Nel 1978 arriva la prima vettura autostradale di casa BMW, seguita dalla BMW M5 nel 1984 e dalla BMW M3 nel 1986. Lo stesso anno viene rilasciato il primo motore B12 nella berlina 750.
Nel 1994 la BMW inizia a produrre fuori dalla Germania, in nuovi stabilimenti in Carolina del Sud (dove adesso vengono prodotte le X5 e X6), Sud Africa e altre località.
Nei primi anni 2000 conquista le auto da città con i primi SUV, una moda proveniente dagli USA. Nel 2013 inizia la produzione di auto elettriche con la BMW iM3.
Oggi il brand BMW vende milioni di modelli all’anno, divenendo uno dei marchi più venduti al mondo.
Leggi anche: “L’espansione della Tesla minaccia le acque di Brandeburgo“
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter