Pedalando tra i Colli Euganei

Borghi medievali, giardini barocchi, acque termali e pit stop golosi: alla scoperta dei Colli Euganei in sella a una e-bike

18.694 ettari, oltre 100 colli, 15 comuni, e un anello ciclabile che lo percorre nella sua interezza lungo 63 chilometri: il Parco dei Colli Euganei è un ecosistema unico di natura incontaminata e ricchezza architettonica che si estende nella provincia di Padova.

Per addentrarci all’interno delle sue meraviglie, ci siamo affidati alla guida esperta e appassionata di Carmen Gurinov che, insieme alla sua agenzia Viaggiare Curiosi, organizza esperienze in bici, barca e a piedi, per scoprire il territorio in modo sostenibile e divertente.

Abbiamo scelto l’ e-bike, lasciandoci guidare lungo un tratto dell’anello ciclabile che percorre il Parco. Il paesaggio è suggestivo: i Colli di formazione vulcanica, si ergono su un territorio prevalentemente pianeggiante dove il verde delle vigne si alterna all’azzurro dei numerosi corsi d’acqua che si diramano per l’intera area.  Giardini barocchi, seicentesche ville venete, cantine, acque termali, musei ricchi di storia costellano la nostra pedalata… Il Parco è un susseguirsi di attrazioni che meritano di essere viste.

La nostra e-bike per scoprire i Colli

Una panoramica dei Colli Euganei in 5 tappe da non perdere

Il Museo della navigazione

Benché sia il più piccolo dei comuni della provincia, Battaglia Terme merita una visita. Non solo in quanto apprezzata località termale insieme alle vicine Abano, Montegrotto e Galzignano, ma perché, per decenni, questa ha rappresentato un importante snodo di commercio fluviale per la zona. Con i suoi numerosi canali, adibiti al trasporto di merci e persone, Battaglia Terme è stata a lungo al centro di importanti relazioni commerciali, sociali ed economiche. Testimone del profondo legame tra la città e le sue acque è il Museo della Navigazione Fluviale che, ancora oggi, ne custodisce memoria e divulga ai visitatori la sua storia, attraverso racconti di barcari, riproduzioni di imbarcazioni e reali strumenti da lavoro dell’epoca. 

Via Ortazzo, 63 – 35041 – Battaglia Terme (PD)
info@museonavigazione.eu
Sito web

Battaglia Terme

Villa Selvatico 

Sempre a Battaglia Terme, sul Colle di Sant’Elena, un tempo noto con il toponimo “colle della Stufa” (o stupa) per la presenza della grotta sudorifera che ospitava, sorge Villa Selvatico. La costruzione risale alla fine XVI secolo e venne commissionata dalla nobile famiglia dei Selvatico che decise di edificare in posizione panoramica e dominante un sontuoso palazzo di ispirazione palladiana. Al suo interno sale sontuose custodiscono magnifici cicli di affreschi, in un gioco allegorico tra le divinità della mitologia classica. All’esterno, una scalinata di 144 gradini spicca nel verde del meraviglioso parco che circonda la Villa, progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli, il quale ha saputo sfruttare le acque dei laghetti termali per far costruire peschiere e boschetti.

Via Selvatico 1, 35010 Codiverno di Vigonza, Padova (PD)
info@villa-selvatico.com
Sito web

Villa Selvatico

Arquà Petrarca 

Non è un caso che Petrarca abbia deciso di trascorrere in questo borgo magico gli ultimi anni della sua vita. I suoi vicoli, gli scorci sui Colli, le dimore storiche: il fascino medievale di Arquà Petrarca sembra essersi mantenuto intatto nei secoli. E questa enorme eredità storica e culturale – inclusa la casa dove ha vissuto il Poeta – ha goduto di un’importante opera di recupero e valorizzazione, tanto che il Borgo è stato inserito nel club “Borghi più belli d’Italia”  e nel 2017 è stato nominato “2° borgo più bello d’Italia”. Per assaporare tutto lo spirito medievale del Borgo, se ne consiglia la visita durante la Fiera della Giuggiola, che ogni anno, tra fine settembre e inizio ottobre (periodo di raccolta del tipico frutto) attira migliaia di visitatori. Sicuramente un motivo in più per tornarci!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arquà Petrarca (@arquapetrarca)

Giardino Monumentale di Valsanzibio

A poca distanza dal borgo sorge il Giardino Monumentale di Valsanzibio, ad oggi uno dei giardini d’epoca più belli e integri d’Europa. Questo protegge oltre 350 anni di storia e un patrimonio incalcolabile di biodiversità, con alberi che hanno fino a 900 anni! La sua costruzione fu opera di una delle più ricche ed importanti famiglie veneziane, la famiglia Barbarigo, come voto solenne a Dio per sconfiggere la peste del Trecento. E anche l’intero Parco, con le sue statue, ruscelli, scherzi d’acqua, e persino un labirinto, costituisce un magnifico esempio di giardino simbolico interamente leggibile.

Via Diana 2, Valsanzibio di Galzignano Terme, 35030, Padua
info@valsanzibiogiardino.com
Sito web

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Capogrosso Sansone (@mattiacapo)

Le acque termali dei Colli Euganei

Ultima tappa, dopo una lunga giornata all’insegna della cultura, non può che essere un po’ di relax nelle acque termali della zona. Quella euganea è, infatti, una delle aree più rinomate d’Italia per quanto riguarda la presenza di risorse termali. Questo bacino idrominerario comprende i comuni di Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Due Carrare, Galzignano Terme, Monselice, Montegrotto Terme, Teolo e Torreglia, e conta una svariato numero di piscine termali, stabilimenti e strutture ricettive, rendendo la zona una delle più importanti e attrattive realtà a livello internazionale. Da qualche anno, queste sorgenti sono anche oggetto di approfonditi studi che hanno la missione di valorizzare la biodiversità della microflora dei fanghi termali Euganei. E come evidenziato dai primi risultati del progetto, i fanghi del comprensorio sono di fatto unici al mondo perché dipendono dalle peculiarità del territorio e la tutelano, dunque, da qualsiasi ‘imitazione’.

 

L’ospitalità dei Colli Euganei, tra benessere termale e chicche enogastronomiche

Tra le innumerevoli strutture ricettive che si incontrano sul territorio, quella del  Resort Galzignano Terme è sicuramente una delle migliori soluzioni per visitare la zona godendo, al tempo stesso, di tutti i suoi innumerevoli comfort. Il Resort conta infatti ben tre strutture alberghiere, uno dei più ampi Centri Termali d’Europa e persino un campo golf 9 buche. La sua offerta wellness a tutto tondo comprende piscine d’acqua termale a 37 gradi, più di 100 postazioni idromassaggio ma anche saune, bagno turco e fangoterapia; un incredibile toccasana per il corpo e per la mente.

Galzignano Terme Spa & Golf Resort

Uno spritz tutto “euganeo”

Infine, per poter dire di aver goduto di un’esperienza 100% euganea, non si può non avere un assaggio della sua cucina e un sorso dei suoi vini. Bigoli con ragù di carni di animali di cortile, risotti con gli asparagi di Pernumia, marmellate di giuggiole: la tradizione culinaria euganea, da sempre legata alla cultura contadina, è un vero piacere per il palato e, per averne un’autentica panoramica, si consiglia una visita da  Trattoria Da Sgussa, dove Giusy Carminato, proprietaria del ristorante, saprà guidarvi alla scoperta delle chicche gastronomiche del luogo e consigliarvi il miglior vino in abbinamento. Il clima favorevole e la particolare morfologia dei vigneti, che godono di un terriccio naturalmente calcareo e vulcanico, danno infatti vita a ottimi e rinomati vini: il Serprino, il Colli Euganei Rosso, i bianchi a base di Moscato e il pregiato Fior d’Arancio DOCG. Quest’ultimo è anche il protagonista dello spritz euganeo, anche detto “quello con la giuggiola“, una ricetta brevettata dal sommelier e oste de l’Enoteca di Arquà per rendere omaggio al suo territorio. Qui, infatti, il Prosecco lascia spazio al moscato Fior d’Arancio, l’arancia viene sostituita dalla giuggiola e un bitter dal gusto deciso (la ricetta rimane segreta!) va a bilanciare il tutto. Il risultato è un spritz leggero, amabile e decisamente gustoso.

Viaggiare Curiosi

Insomma, che sia a piedi, in sella a un’e-bike, o a bordo di una barca a remi, che sia per godere delle sue acque termali, visitare le sue ville storiche, o assaporare i suoi prodotti locali, i Colli Euganei meritano di essere scoperti e apprezzati centimetro dopo centimetro. Per farlo in modo sostenibile, divertente e consapevole, lasciatevi guidare, come abbiamo fatto noi, da veri amanti e conoscitori del luogo: clicca qui per scoprire l’ampia gamma di servizi e tour offerti da Viaggiare Curiosi.

Leggi anche: A Berlino la quinta edizione Italian Street Food Festival 2023. Organizza True Italian

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram