Tempo, brutto e Latte: 8 falsi amici lingustici tra tedesco e italiano
Ci sono parole che tra italiano e tedesco si assomigliano, ma non hanno lo stesso significato.
Vediamo alcuni falsi amici tra queste due lingue.
Alcune parole omografe oppure omofone tra italiano e tedesco possono trarre in inganno. Si presti attenzione alle varie traduzioni. Anche se a volte i falsi amici sono solo parziali, ovvero hanno diversi significati, ma solo in uno differiscono realmente nel confronto tra le due lingue. Vediamo qui alcune parole che nascondono una “falsa amicizia”.
-
Tempo
Tempo è la velocità, mentre è il femminile Zeit a tradurre spesso la parola italiana tempo. Das Wetter è invece il tempo atmosferico. Il sostantivo deriva proprio dall’italiano (vedasi l’espressione del gergo sportivo “ha fatto un tempo pazzesco”).
-
Brutto
Non ha nulla a che vedere con la bellezza. Brutto è il corrispettivo dell’italiano lordo. Il DUDEN riporta anche l’origine del termine dall’italiano brutto con il significato di roh (crudo, grossolano).
-
Arm
In tedesco arm/Arm è sia un aggettivo (povero), sia un sostantivo (braccio). Non è quindi l’arma (ted. Die Waffe) e non ha a che vedere con la guerra. Condivide questa particolarità con l’inglese arm (braccio).
-
Latte
Non ha a che vedere con il bianco liquido che si beve a colazione, che si traduce die Milch. È la traversa in ambito calcistico o la stanga.
-
Regal
Non ha nulla a che vedere con il regalo (das Geschenk). Il termine indica lo scaffale.
-
Kompass
Molti si immaginano un compasso (der Zirkel) ma il Kompass tedesco è una bussola. Condivide questa particolarità con l’inglese compass. Il femminile Bussole esiste in tedesco ma è molto meno utilizzato.
-
Kantine
Se vado nella Kantine, non vado in cantina (der Keller) ma in mensa. Anche la parola Mensa è usata in tedesco e rivela la sua chiara origine italiana. Condivide questa particolarità con l’inglese canteen (la mensa).
-
Konkurs
Non c’è nessun concorso in atto, perché il termine significa in tedesco fallimento. Concorso è invece der Wettbewerb.
Leggi anche: 5 ragioni per cui imparare il tedesco è davvero difficile e 5 per cui non lo è
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram