Gelo a Berlino. È tempo di neve?

Dai dieci gradi dell’ultima settimana di dicembre si è passati ai meno 10, spesso anche meno 15 di inizio 2016. È arrivato l’inverno, quello vero, a Berlino. Secondo quanto riportato da wetter.com la settimana che parte oggi, 4 gennaio, si prospetta mediamente più calda rispetto a questi primi giorni del nuovo anno, con temperature che cresceranno progressivamente dalla minima di meno 7 di oggi allo 0 di domenica, anche se quelle percepite saranno sempre due o tre gradi in meno.

Schermata 2016-01-04 alle 09.01.57

Arriverà la neve? Se lo chiede anche la Berliner Zeitung. Al momento questo inverno si è rivelato piuttosto caldo e, a parte due leggere nevicate a dicembre, troppo brevi per attecchire. È stato finora uno degli inverni più caldi degli ultimi centocinquanta anni così come quello dell’anno precedente (in Groenlandia lo scioglimento dei ghiacciai tra il 2003 e il 2010 è stato due volte più velocemente che nel resto del 1900). Secondo Stefan Hahn del Deutschen Wetterdienst a Berlino potrebbe nevicare mercoledì o giovedì.

Allerta gelo. Le temperature stabilmente sotto e intorno lo zero hanno lanciato l’allarme gelo in città, soprattutto per quanto riguarda i senza tetto. Le stazioni della metropolitana rimangono aperte, ma non sono riscaldate a dovere. Come già vi abbiamo scritto chiunque incontri/veda senzatetto al freddo può chiamare lo 0178 523 5838 per invitare il Kältebus, un bus preposto all’assistenza di persone senza fissa dimora, ad intervenire. Per i richiedenti asilo che finora hanno dormito in campi d’accoglienza composti soprattutto da tende e tendoni è già stato invece stabilito il trasferimento in strutture al coperto e fornite di riscaldamento.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO