Skywalk, in Germania è stato inaugurato un ponte pedonale mozzafiato di 665 metri

Dopo sei anni di intenso lavoro è stato finalmente inaugurato lo Skywalk, nel comprensorio sciistico di Willingen: è il ponte pedonale più lungo della Germania

Tra le colline dell’Assia settentrionale, nella nota stazione di sport invernali di Willingen, è stato aperto al pubblico il ponte sospeso pedonale Skywalk, con i suoi 665 metri percorribili a piedi, ad una altezza di 100 metri da terra. Attraversare il ponte si può definire un’esperienza unica al mondo: la passerella grigliata larga 1,5 metri permette una vista mozzafiato e una bellezza panoramica impagabile sulle montagne dell’altopiano.

Inaugurato il primo luglio un capolavoro architettonico da record mondiale

Sabato 1 luglio la Swissrope ha inaugurato il suo nuovo capolavoro ingegneristico, un ponte pedonale sospeso nel vuoto senza precedenti: tra progettazione e costruzione, lo Skywalk è costato 4 milioni di euro e 6 anni di incessante lavoro. E’ un ponte che fa rabbrividire, non solo per le sue dimensioni da record, ma anche per la vista vertiginosa che offre sulle colline dell’Assia, appena sopra il comprensorio sciistico di Willingen.

L’esperienza non è di certo per i deboli di cuore: la passerella che traballa a 100 metri da terra è senza supporti alti o cavi d’ancoraggio, in pieno stile Tibetano. Il ponte è, ad oggi, il pedonale più lungo della Germania ed uno dei più lunghi al mondo: con i suoi 664 metri di lunghezza, supera addirittura il ponte Arouca in Portogallo, il ponte in stile tibetano da Guinnes World Records, che misura 516 metri di lunghezza. In particolare, Skywalk Willingen gode del primo posto nelle classifiche mondiali come ponte sospeso senza cavi di sostegno più lungo mai realizzato.

Le 120 tonnellate di struttura sono saldamente ancorate al terreno con 36 ancore d’acciaio che si inseriscono alla montagna sottostante per 21 metri, garantendo la massima sicurezza per i pedoni che la attraversano. Il rappresentante della Skywalk, Ulrich Keude, ha dichiarato che il ponte è progettato per resistere anche a fenomeni atmosferici tra i più rari come uragani e grosse nevicate, potendo ospitare un carico di 750 pedoni per volta. Tuttavia, per motivi di sicurezza, al momento non è ammesso il passaggio a passeggini, biciclette, sedie a rotelle.

Una passeggiata sospesi nel cielo dal famoso trampolino di Mühlenkopfschanze al Musenberg

Willingen è una località ormai conosciuta da tutti gli appassionati di sport invernali, specialmente per il Mühlenkopfschanze Willingen, il trampolino sciistico che ha ospitato numerose tappe della Coppa del Mondo di salto con gli sci. Quest’ultimo, inaugurato nel 1951 e ampiamente ristrutturato nel 2000, accoglie ogni anno sportivi da ogni parte del mondo, compresi anche quei turisti che si vogliono godere una vista mozzafiato dalla torre di salto.

Il ponte è accessibile da entrambi gli ingressi, sia sul lato Schanzen e dal Musenberg. Da entrambe le direzioni si possono iniziare ulteriori escursioni; tra le più ambite è la visita all’altopiano dell’Ettelsberg, da dove parte la funivia omonima con arrivo alla stazione a monte alta 838 metri, la torre di Hochheide e il parco giochi avventura. Un’altra tra le diverse attrazioni è il percorso ad alta fune a Willingen, unico in Germania per la sua posizione, direttamente sopra le tribune degli spettatori del Mühlenkopfschanze.

Skywalk, Informazioni su Biglietti e Aperture

Lo Skywalk è ufficialmente aperto dal primo luglio, dalle 9:00 alle 21:00. I biglietti e altre informazioni sono disponibili online nel sito ufficiale.

Leggi anche: La controversa espansione dell’autostrada A100 di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

COMPRA I BIGLLIETTI E SALTA LA FILA

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: screenshot video YouTube