Se le serie TV italiane fossero ambientate in Germania

In un universo parallelo, cosa succederebbe se le serie televisive italiane fossero ambientate in Germania? Cinque esempi di setting tedesco delle serie TV italiane.

Pfarrer Matthäus, Gabriel Martins, Julius Caesarion, Sal Albanberg e Andreas Buber sarebbero i protagonisti di alcune serie televisive tedesche se ispirate agli omonimi italiani. Avete riconosciuto di chi stiamo parlando?

  1. Don Matteo

Una novella Gubbio/Spoleto potrebbe essere Passavia (ted. Passau) dove Don Matteo assumerebbe le sembianze del Pfarrer Matthäus, appena giunto nella città bavarese con la sua bicicletta. Qui abita con il sagrestano Philipp e la perpetua Natalie vicino alla chiesa di Sankt Johannes. Grazie alla sua amicizia con il poliziotto Anton “Tony” Zekinis risolve i casi di omicidio prima della polizia tedesca. Come Gubbio e Spoleto, anche Passavia è una città di media grandezza a maggioranza cattolica ed immersa nel verde.

  1. Un medico in famiglia

La famiglia Martins si trasferisce nel fittizio quartiere di Blumenlage (“Poggiofiorito”), nei pressi di Berlino. Qui vivono il medico Gabriel con i suoi figli Franz, Maria e Annika e il padre pensionato Liber. Gabriel è vedovo e decide di risposarsi la prima volta con la cognata Alice da cui ha due gemelli. Parte della famiglia è anche la ragazza alla pari Cetinka, originaria di Monheim in Baviera, giunta a Berlino per ripercorrere la carriera della cantante lirica Christa Ludwig, suo grande idolo. Inizialmente si finge di origine polacca ma non può nascondere il suo forte accento bavarese. A chiudere il quadro familiare sono i suoceri di Gabriel Nikolaus e Henrietta, che sono molto benestanti al contrario dei Martin.

  1. I Cesaroni

Anche Julius Caesarion e i suoi figli Markus, Rudi e Dominik vivono a Berlino. Julius ha una birreria con il fratello Caesar con cui discute tutto il giorno in forte accento berlinese insieme a Heinz, il loro amico meccanico scansafatiche, che trascorre con loro tutta la giornata. Luzia e le sue figlie Eva e Alice vanno a vivere con loro in quanto Luzia e Julius sono prossimi al matrimonio. Markus ne combina di tutti i colori insieme al migliore amico Walter e si innamora della sorellastra Eva. I Caesarion, come i Cesaroni, sono fieri di vivere nella capitale, si esprimono con una forte parlata berlinese e tifano per l’Union Berlino (la Roma nella serie italiana) contrapposta ai biancocelesti dell’Hertha (la Lazio).

  1. Il commissario Montalbano

Sal Albanberg è il commissario della città fittizia di Vighalt nella regione del Meclemburgo Pomerania Anteriore. Ha una casa vicino al mare e va a nuotare ogni giorno. Ama mangiare il pesce e ha una fidanzata di nome Liv che vive a Coblenza. Insieme all’ispettore Fazius e all’amico Dominik Augel cercano di tenere a bada le bande criminali della città. Anche il buffo poliziotto Katrel svolge un ruolo nel piccolo commissariato di Vighalt.

  1. Doc

Come il milanese Andrea Fanti, il professore Andreas Buber è un brillante ed affermato medico che lavora al Policlinico Bavarese di Monaco. È inizialmente arrogante con i suoi sottoposti Lorenz, Elise e Gabriel così come con il suo rivale Markus Großsarder. Ha perso un figlio quando era bambino e per questo il suo matrimonio con Agnes è finito. Non ha un buon rapporto con sua figlia Carolyn che vuole fare il medico. Dalla sua parte ha, però, l’amico psichiatra Johann. Ha una relazione con la dottoressa Julia Jordan ma si dimentica di tutto il suo passato quando gli sparano. Ciò gli procura un irreversibile trauma prefrontale che, a sua volta, gli provoca la perdita della memoria degli ultimi dodici anni di vita.

Leggi anche: La Germania ha il suo Don Matteo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter