Roland Garros 2023: Al cospetto di Re Nole fa festa anche la Germania nel misto

L’edizione 2023 del Roland Garros è giunta al termine. Tra record storici e delusioni italiane, tra i vincitori c’è anche un tedesco: I verdetti del torneo

L’edizione del Roland Garros del 2023 è terminata. Il vincitore del singolo maschile è stato Novak Djokovic, che entra ancor di più nella storia del tennis, mentre la polacca Iga Swiatek ha trionfato nel tabellone femminile. Festa per anche per la Germania con Tim Pütz, che si aggiudica il doppio misto con la giapponese Miyu Kato. Grande delusione per il mancato accesso alla finale per Alexander Zverev, sconfitto in semifinale dal norvegese Ruud e per l’eliminazione precoce di Jannik Sinner in gara. Vediamo i risultati in dettaglio.

Il singolare maschile e femminile

Novak Djokovic è tornato il re della terra rossa francese. Nole ha battuto il norvegese Casper Ruud conquistando il suo terzo Roland Garros dopo i trionfi del 2016 contro l’inglese Andy Murray e del 2021 contro il greco Tsitsipas. Grazie a questa vittoria, con 23 successi in 34 finali è il tennista più vincente della storia nelle prove del Grande Slam nel singolare maschile: 10 Australian Open (record assoluto), 7 Wimbledon, 3 US Open e appunto 3 Roland Garros. La definitiva consacrazione nel mondo tennistico di una leggenda vivente che non smette mai di stupire e vincere.

Iga Swiatek ha invece trionfato in ambito femminile. La polacca si è confermata la vera specialista dell’Open francese, infatti è alla terza vittoria del torneo. Ha battuto in finale la tennista ceca Karolina Muchova, ma era già stata la regina della competizione nel 2020 e nel 2022 battendo le americane Sofia Kenin e Coco Gauff.

I tedeschi nella competizione

Alexander Zverev ha battuto al primo turno il sudafricano Harris, al secondo turno lo slovacco Alex Molcan, al terzo turno l’americano Frances Tiafoe e al quarto turno il bulgaro Gregor Dimitrov. Ai quarti è riuscito a imporsi sull’argentino Etcheverry, ma non contro il norvegese Ruud, che ha meritatamente guadagnato l’accesso alla finale (3 set a zero).
David Altmeier aveva fatto fuori dalla competizione l’altoatesino Jannick Sinner, ma poi non è riuscito a battere Dimitrov al terzo turno. Precoci sono state anche le battute di arresto di Struff, Otte e Hanfmann nel singolo maschile. Nel singolare femminile Anna Lena Friedsam è la tennista tedesca che è andata più avanti (2° turno).

Andreas Mies ha perso in semifinale nel doppio maschile con l’olandese Middelkoop. Hanno trionfato in finale il croato Dodig e l’americano Krajicek. Le tenniste Maria, Niemaier e Friedsam sono state tutte eliminate al primo turno del doppio, confermando i risultati negativi dei singolari.

Tim Pütz ha invece invertito il trend risultando vincitore del doppio misto con la giapponese Kato, grazie alla vittoria sulla canadese Andreescu e l’australiano Venus. Pütz era già uscito precocemente dalla competizione di doppio maschile con Krawietz. Per il tennista di Francoforte sul Meno è il primo trofeo del Grande Slam.

Leggi anche: Successi tedeschi al Roland Garros

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter