Stesso stipendio e ferie, Wedel è la prima città tedesca a lanciare la settimana lavorativa di 4 giorni

A Wedel la Germania sperimenta la settimana lavorativa di 4 giorni: stesso salario e quantitativo di ore settimanali

Meno giorni di lavoro, più tempo libero? La città di Wedel apre la strada verso una settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi dipendenti, diventando così la prima città in Germania a intraprendere questa nuova iniziativa. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’attrattiva della città per potenziali nuovi lavoratori e affrontare la questione dei posti vacanti.

Il piano di offerta per una settimana lavorativa più corta

Secondo il responsabile del personale lavorativo del centro urbano, Jörg Amelung, entro due o tre mesi si prevede di strutturare un’opzione gestionale, che preveda una settimana lavorativa di quattro giorni per tutti i circa 430 dipendenti, senza alcuna riduzione della retribuzione. L’orario di lavoro verrà distribuito su quattro giorni anziché cinque, offrendo maggiore flessibilità e tempo libero ai dipendenti.

Attualmente, si sta lavorando sulla stesura dell’accordo di servizio necessario come base legale, e il nuovo modello dovrebbe essere avviato immediatamente dopo. Secondo le stime, circa l’80% dei dipendenti potrebbe essere interessato a usufruire di questa opzione di lavoro più flessibile.

Il primo caso in Germania: un possibile modello di riferimento per una nuova frontiera di flessibilità tra lavoro e tempo libero

È interessante notare che l’Associazione tedesca delle città (Deutschen Städtetages) non è a conoscenza di altri modelli simili in altre comuni tedeschi, sebbene non abbia una panoramica completa. Tuttavia, l’associazione municipale dello Schleswig-Holstein ha sollevato alcune questioni legali da considerare, come l’orario massimo di lavoro giornaliero. L’obbiettivo infatti sarebbe di distribuire l’intera settimana lavorativa, indipendentemente dal fatto che sia di 20, 35 o 41 ore, su quattro giorni, laddove ciò sia possibile e desiderato per motivi personali.

La decisione di Wedel di introdurre una settimana lavorativa di quattro giorni rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore flessibilità nel mondo del lavoro e potrebbe essere un modello di riferimento per altre città in Germania. Rimane da vedere come questa iniziativa si svilupperà e se avrà un impatto positivo sulla produttività e sulla soddisfazione dei dipendenti.

Leggi anche: Berlino lancia la settimana di 4 giorni per chi lavora al comune

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram