Potsdam, pneumatici delle automobili sgonfiati da sconosciuti

Le automobili di Potsdam si ritrovano nuovamente con gli pneumatici sgonfiati. Si indaga sul background politico di questi atti, che sono già accaduti a giugno.

Ben 45 veicoli avevano le gomme a terra la mattina del 23 agosto a Potsdam. Ciò era già accaduto a giugno, in due episodi diversi. La polizia ipotizza che si tratti di un’azione politica contro l’eccessivo uso di carburante. Secondo le statistiche Potsdam è «la roccaforte tedesca dei SUV». Il dato era stato condiviso anche dal gruppo Tyre Extinguishers.

45 automobili di Potsdam avevano gli pneumatici sgonfiati

Un residente di Potsdam ha chiamato la polizia mercoledì 23 agosto per segnalare che le gomme della sua auto erano sgonfie, così come quelle del suo vicino. Le vetture non riportavano altri danni. Sembrerebbe che almeno 45 veicoli a Neu Fahrland e nel sobborgo di Nauen fossero nella stessa condizione. Si è subito avanzata l’ipotesi di un’azione politica contro l’eccessivo consumo di carburante, dati i simili avvenimenti a giugno. Le auto colpite sono di diversi tipi e marche, non solo di grandi dimensioni o SUV. Sono stati colpiti anche veicoli elettrici e ibridi. Secondo la polizia l’attacco è rivolto a veicoli che, dal punto di vista dell’autore o degli autori, consumano molto carburante. Perciò la polizia di sicurezza statale sta indagando sul background politico di queste azioni.

Episodi simili a inizio giugno

L’1 giugno a Potsdam-ovest oltre 30 automobilisti si sono ritrovati con le gomme a terra. Lo stesso è accaduto il 19 giugno a Babelsberg. In quest’ultimo caso era quasi sicuramente coinvolto il gruppo Tyre Extinguishers. La polizia ha riportato infatti che sulle macchine l’autore o gli autori avevano lasciato volantini, che sembravano avere un background politico. Perché ciò accade spesso a Potsdam? Un sondaggio pubblicato da Check 24 definisce la città come «la roccaforte tedesca dei SUV». Qui infatti, il 17,3% delle macchine assicurate sono dei SUV. Questo tipo di macchine è l’obiettivo principale di Tyre Extinguishers, che infatti ha subito condiviso la statistica sui social.

Tyre Extinguishers: sgonfiare pneumatici per liberarsi dai SUV

Il gruppo Tyre Extinguishers si è attivato per la prima volta nel marzo 2022 in Gran Bretagna, secondo le dichiarazioni del gruppo stesso. L’obiettivo annunciato sul loro sito web è «rendere impossibile possedere un enorme 4×4 inquinante nelle aree urbane del mondo». Non hanno un leader oppure un’organizzazione definita. Invitano semplicemente a sgonfiare ripetutamente le gomme ai SUV e incoraggiare gli altri a fare lo stesso, per creare disagi ai possessori di queste macchine.

Leggi anche: A Berlino un gruppo ambientalista che sgonfia le ruote dei SUV

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Unsplash