Berlino, diversamente abile picchiato nella stazione metropolitana di Samariterstraße

Persona diversamente abile attaccata nella stazione della metropolitana di Samariterstraße

Martedì sera uno sconosciuto ha improvvisamente attaccato una persona disabile nella stazione della metropolitana Samariterstraße a Berlino, nel quartiere di Friedrichshain. L’identità dell’uomo viene ora ricercata dalla polizia.

Disabili ancora una volta colpiti e minacciati

La Polizia di Berlino sta cercando un’uomo che già nel marzo 2023 era nei pressi del quartiere di Friedrichshain a Berlino e avrebbe colpito e minacciato una persona con disabilità. Gli investigatori hanno pubblicato le foto della persona sospettata dell’aggressione avvenuta martedì 22 agosto, sperando in testimonianze dalla popolazione.

Il crimine precedente è avvenuto la sera del 6. Marzo sulla piattaforma della stazione della metropolitana Samariterstrasse. Lì l’allora 38enne stava aspettando un treno quando all’improvviso lo sconosciuto gli si avvicinò, lo aggredì e lo insultò. Questo almeno è quanto è stato riportato alla polizia.

Nell’episodio di martedì sera, che non è altro che l’ennesima aggressione nei confronti di persone disabili e innocenti, l’uomo avrebbe spinto il disabile più volte prendendolo a pugni, fino a colpire gravemente la sua testa. Quando un passante, però, ha minacciato di chiamare la polizia, il sospettato ha lasciato andare il 38enne  disabile picchiato che, così, è riuscito a salire all’arrivo della U5 in direzione Hönow. Subito dopo l’attacco ha presentato una denuncia penale per l’aggressione. Le sue ferite alla testa sono state curate nell’ambulatorio di un ospedale.

Le ricerche dell’uomo fotografato sono ancora in corso

Le ricerche della Polizia sono tuttora in corso di svolgimento e si sta cercando di individuare l’indagato e presunto aggressore anche tramite l’aiuto di passanti e la popolazione locale, svolgendo delle domande mirate e appellandosi a loro in modo da far terminare le insulse aggressioni subite da queste persone innocenti. Le domande appese nei cartelli dalla polizia per rintracciare l’indagato sono le seguenti:

  • Chi conosce l’uomo raffigurato e può fornire informazioni sulla sua identità e / o dove si trova?
  • Chi ha visto la disputa e l’assalto sulla piattaforma a marzo e non è ancora noto come testimone dell’incidente?
  • Chi può fornire altre informazioni pertinenti?

Il commissario di sezione alla Wedekindstraße 10 nel 10243 Berlino-Friedrichshain accetta informazioni con il numero (030) 4664-551700 oppure via mail, come in qualsiasi stazione di Polizia. Dentro e fuori dalle stazioni ferroviarie gli episodi di violenza si verificano ancora e ancora. La sola polizia federale ha registrato 23.000 reati violenti nelle stazioni ferroviarie e nei treni tedeschi l’anno scorso. Forse è il caso di aumentare significativamente i controlli nelle stazioni, anche per evitare che succedano nuovamente episodi simili e ricorrenti.

Leggi anche: Palermo, tedesco in gravi condizioni. Picchiato per aver cercato di far rispettare le regole 
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter