appartamenti, Photo by Jonas Denil on Unsplash

Germania, persone che chiedono affitti crescono del ben 7.4% in due mesi

La Germania vede un aumento record degli affitti nel 2023

Tra gennaio e marzo 2023, gli affitti richiesti a livello nazionale per gli appartamenti già abitabili sono aumentati del 7.4% e del 7.7% per gli immobili di nuova costruzione, secondo una nuova valutazione della piattaforma immobiliare Immoscout 24.

Un nuovo studio ha rivelato che le grandi città tedesche hanno registrato aumenti record degli affitti nel primo trimestre del 2023

Rispetto a un anno fa, gli affitti richiesti a livello nazionale per le proprietà esistenti sono aumentati fino al 12% e, per le nuove costruzioni, fino al 20%.

Oltre ai notevoli aumenti dei prezzi, la domanda e la concorrenza per gli appartamenti sono state particolarmente elevate. Il risultato è che, le persone, hanno iniziato a cercare sempre più spesso un nuovo alloggio nelle perifierie delle grandi città.

Prezzi in crescita in tutta Germania

Berlino e Stoccarda stanno registrando aumenti estremi di circa l’8% per i nuovi appartamenti in affitto. Nella capitale, gli affitti richiesti per gli appartamenti esistenti hanno raggiunto il livello record di 12,56 euro al metro quadro, mentre Monaco di Baviera è di gran lunga la più cara, con 18,44 euro che fa salire la media nazionale sale a 8,01 euro.

Solo nel 2022, gli studenti a Berlino hanno dovuto pagare i loro alloggi il 18.5% in più rispetto all’anno precedente.

La crescente inaccessibilità economica delle abitazioni e l’aumento degli affitti sono una delle conseguenze della cancellazione di progetti edilizi, causata dall’aumento dei costi di produzione. A causa della mancanza di alloggi a prezzi sostenibili, nel 2021 circa 8,6 milioni di persone (che corrisponde circa al 10% della popolazione) alloggiavano in appartamenti sovvraffollati.

Nel 2025 è prevista una carenza totale di 700.000 appartamenti a livello nazionale.

Leggi anche: Oltre un 1,5 milioni di tedeschi dedicano all’affitto più di metà del proprio stipendio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram