Polonia discarica di rifiuti tossici tedeschi, Varsavia pronta a portare Berlino a processo

La Ministra dell’ambiente polacca dichiara che la Germania ha scaricato tonnellate di rifiuti possibilmente tossici sul loro confine

Anna Moskwa, Ministra dell’ambiente in Polonia, ha recentemente dichiarato durante una conferenza stampa che la Germania continua a scaricare tonnellate di rifiuti sul confine dei due Stati. Varsavia avrebbe già presentato dei richiami alla Commissione Europea e a Berlino, ma entrambi negano di averli ricevuti. Moskwa avverte di una possibile azione legale, portando il caso alla Corte di Giustizia Europea.

Reclamo di Moskwa: verità o bugia?

La Ministra polacca sostiene di aver inoltrato numerosi reclami alla Commissione Europea e a Berlino stessa, ma con scarsi risultati. Moskwa afferma di non aver ricevuto risposta dalla Commissione Europea, mentre Berlino avrebbe replicato che la responsabilità è dei Länder tedeschi e non del Governo Federale.

Alle dichiarazioni della Ministra, la Commissione Europea risponde di essere al corrente dei reclami, ma di non aver ancora ricevuto alcun documento ufficiale.

La Ministra dell’ambiente tedesca, Steffi Lemke, afferma di non avere i reclami e quindi di essere impossibilitata a commentarli. Il portavoce Christopher Stolzenberg dice che il Governo tedesco guarda alle esportazioni illegali di rifiuti con preoccupazione e che l’obiettivo è quello di assicurare che, in futuro, i rifiuti siano portati solo in strutture di riciclaggio certificate.

Moskwa incolpa l’opposizione appena prima delle elezioni

Le incombenti elezioni in Polonia, previste in autunno, hanno portato Anna Moskwa e il partito conservatore Diritto e Giustizia a incolpare anche Piattaforma Civica, partito d’opposizione guidato da Donald Tusk, per aver permesso alle compagnie straniere di gettare i loro rifiuti sul suolo polacco mentre era al governo del paese.

Leggi anche: Troppi migranti irregolari dalla Polonia, la Germania intensifica i controlli al confine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter