Per ogni treno preso, un albero piantato. Il progetto parte da Berlino e si estenderà a tutta Europa

Viaggiare in treno è la scelta più ecosostenibile e grazie ad una collaborazione tra Omio ed Ecosia lo sarà ancora di più

Il motore di ricerca ecosostenibile Ecosia ed il sito di prenotazione di viaggi Omio collaborano per creare una piattaforma di viaggi in treno, che sarà disponibile in 15 paesi. Le commissioni ricevute verranno destinate ad iniziative sostenibili, come piantare alberi. Ciò per rendere ancora più sostenibili i viaggi in treno, che già vari studi dimostrano essere i meno impattanti in termini di emissioni di gas serra.

La collaborazione tra Omio ed Ecosia per ridurre l’impatto ambientale dei viaggi

Ecosia è un motore di ricerca che dedica il 100% dei profitti derivanti dalla pubblicità online ad azioni per il clima. Esso ha sede a Berlino, come il sito web GoEuro Travel GmbH. Quest’ultimo opera come Omio ed è stato fondato nel 2013 per comparare e prenotare viaggi online. I due hanno annunciato una collaborazione per creare una piattaforma di prenotazione di viaggi ferroviari che si impegna in iniziative ecosostenibili.

L’idea è quella di rendere più facile per i viaggiatori trovare delle scelte più attente all’ambiente. La piattaforma dunque si impegnerà a dare maggiore evidenza alle opzioni di trasporto ferroviarie, che sono più sostenibili rispetto a quelle in aereo. Tutte le commissioni ricevute saranno destinate ad iniziative sostenibili, prima tra tutte quella di piantare alberi, da sempre cavallo di battaglia di Ecosia.

Come funzionerà la piattaforma per la prenotazione di viaggi ecosostenibili

Ecosia ha dichiarato di ricevere più di due milioni di richieste di ricerca al mese per prenotazioni di viaggi in treno in tutta Europa. Ciò fa pensare che la nuova piattaforma sarà molto utilizzata. Essa sarà disponibile in 15 paesi: Regno Unito, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Nord America e Canada, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina. Vi parteciperanno compagnie come Amtrak, LNER, GWR, Avanti, SNCF, OBB ed Eurostar.

Un progetto simile è partito recentemente anche in Inghilterra, con una piattaforma chiamata Train Hugger. Anch’essa pianta un albero per ogni biglietto del treno che viene acquistato sul sito e si impegna ad investire un terzo dei profitti per rendere verdi le aree pubbliche.

Il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile dal punto di vista ambientale

I creatori di queste piattaforme sono convinti che ciò incoraggerà ancora di più i viaggiatori ad utilizzare il treno, che è già di per sè il mezzo più sostenibile dal punto di vista ambientale. Infatti, secondo degli studi pubblicati nel 2021 dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), il treno rappresenta la forma di trasporto motorizzato più ecologica in Europa, in termini di emissioni di gas serra, rispetto all’auto o all’aereo.

Anche Greenpeace ha dichiarato che, sui collegamenti fino a 1.500 chilometri, il treno rispetta l’ambiente più dell’aereo. L’organizzazione afferma che se l’offerta di trasporto ferroviario venisse rinforzata, aumentando il numero dei treni disponibili e migliorando il sistema, l’Europa risparmierebbe milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Il treno risulta dunque un’ottima scelta dal punto di vista ambientale, e lo sarà ancora di più se contribuirà a piantare nuovi alberi e rendere più verde il pianeta.

Leggi anche: Ecologia a Berlino, nel quartiere Kreuzberg per tre mesi saranno vietati i parcheggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine: Pixabay.