Operativo da Agosto 2023 il Finanzamt Berlin International

Le società straniere che operano in Germania avranno il proprio ufficio fiscale, Finanzamt, di riferimento

Ad agosto 2023 diventerà operativo a Berlino il Finanzamt Berlin International, vale a dire l’ufficio fiscale di riferimento per le società straniere che operano commercialmente in Germania senza tuttavia avere una sede sul territorio tedesco.

L’ufficio attuale di riferimento

Attualmente l’ufficio di Berlino Neukölln è competente, in via residuale, per le società appartenenti ad alcuni Paesi extraeuropei, tra i quali la Cina assume un ruolo di assoluta rilevanza. Altri uffici territoriali hanno invece competenza per la gestione delle pratiche fiscali di aziende provenienti da specifici Paesi, in particolare per quelli europei: ad esempio, per le aziende italiane è competente il Finanzamt di Monaco di Baviera.

Il Finanzamt Berlin International

Dal 2023 l’ufficio di Berlino avrà competenza generale per la registrazione e per la gestione delle pratiche fiscali, in particolare quelle relative all’iscrizione e al versamento dell’IVA, delle società straniere operanti in Germania, ferma restando la possibile applicazione del regime opzionale del One-Stop-Shop, laddove sussistano le condizioni.

Leggi anche: Germania, corsi di formazione pagati anche di un anno per tutti i lavoratori del Paese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Oscar fernando Melo Cruz da Pixabay