Germania, corsi di formazione pagati anche di un anno per tutti i lavoratori del Paese

I lavoratori in Germania potranno presto prendere un anno di congedo formativo finanziato

Il ministro del lavoro tedesco Hubertus Heil ha annunciato che il Paese amplierà notevolmente la sua politica in base alla quale i lavoratori in Germania possono prendere un congedo finanziato dal Centro per l’impiego per studiare e formarsi.

Il ministro del lavoro annuncia l’estensione del congedo scolastico

Attualmente, in 14 dei 16 Stati federali della Germania, i lavoratori hanno diritto a un periodo compreso tra cinque e 10 giorni per anno solare, all’interno del quale possono interrompere il lavoro e utilizzare il proprio tempo per frequentare corsi di formazione. A parte la Sassonia e la Baviera, dove questo periodo per la formazione non viene previsto dal legislatore, la maggior parte della popolazione tedesca ha quindi l’opportunità di prendere il congedo retribuito, anche se solo il 2% sceglie di farlo.

Estendendo la politica a tutti gli Stati, l’SPD spera di rendere il congedo educativo più attraente. Inoltre, in base alla nuova politica di Heil, che dovrebbe essere implementata nelle prossime settimane come parte del Continuing Education Act, il periodo di congedo disponibile sarà esteso a un anno.

I lavoratori in Germania potranno prendere un anno di congedo per motivi di studio

In Austria, una volta concordato con i loro datori di lavoro, i lavoratori possono prendere un anno di assenza dal lavoro per completare un corso di istruzione. “Questo può anche essere organizzato come studio part-time nel corso di due anni”, ha aggiunto Heil, parlando alla Dpa.

In Germania, il regime sarà finanziato allo stesso tasso dei sussidi di disoccupazione, il che significa che i dipendenti che studiano riceveranno il 60% del loro reddito standard e il 67% se hanno un figlio.

Secondo Heil, la più ampia legge sulla formazione continua, che includerà anche l’espansione dei finanziamenti per apprendistati e stage, costerà al governo tedesco 771 milioni di euro tra il 2023 e il 2026. Questo investimento dovrebbe essere compensato dalle entrate fiscali create dall’occupazione aggiuntiva.

Leggi anche: Germania, sempre meno posti liberi nei nidi e tante madri ritardano il rientro al lavoro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay