“My Unique Jazz Festival” a Berlino per l’edizione n 10

“MY UNIQUE JAZZ FESTIVAL” è di casa a Berlino con la sua decima edizione al Jazz Club Kunstfabrik-Schlot dal 29 settembre al 4 ottobre 2023

Sono 10 anni che a Berlino si celebra il Jazz Europeo con il “MY UNIQUE JAZZ FESTIVAL”, offre uno spazio per tre giorni che consente ai musicisti di tutta Europa di portare la loro musica nella captale tedesca.

Musicisti provenienti da più di dieci paesi diversi, si incontreranno sul palco del Jazz Club Kunstfabrik-Schlot dal 29 settembre al 4 ottobre 2023.

Andrea Marcelli, EUNIC e il Jazz Club Kunstfabrik-scholt

Il Jazz è dialogo tra strumenti, più di altre arti. Se si desse più spazio al Jazz si darebbe più spazio al dialogo, quindi legittimare uno spazio di confronto culturale tra realtà diverse e distanti. Questo è l’obbiettivo che ha dato origine al progetto di Andrea Marcelli.

Andrea Marcelli, l’organizzatore del festival, è un musicista professionista, con esperienze in tutto il mondo con musicisti internazionali. Conosciuta EUNIC, prima partendo dall’Italia, poi approdando a Berlino con quello Europeo, ha sempre cercato di proporre un festival del Jazz che integrasse libertà artistica riconoscendo la dignità lavorativa del musicista come professionista.

EUNIC, Istituto Europeo Nazionale della Cultura, propone artisti proveniente da tutta Europa. Il ventaglio di personalità musicali è variegato e molteplice, al fine di celebrare le contaminazioni musicali.

Per il decimo anno a Berlino, la ricchezza culturale del Jazz e le sue molteplici radici,  avranno il loro spazio all’interno del Kunstfabrik-Schlot. La location, nata all’inizio degli anni 90′ a Prenzlauer Berg e dall’aprile 2000 migrata a Mitte, quartiere centrale di Berlino, è un Jazz club che offre attività culturali di ogni genere.

Quando culture diverse s’incontrano, si creano sempre scenari unici ed imprevedibili. L’unicità dell’evento consiste proprio nel suo essere proposto in una situazione come quella berlinese, in un club, ma non parliamo di techno.

Un Festival del Jazz orgogliosamente Europeo

Il festival, nelle sue edizioni precedenti, ha proposto anche nomi di musicisti che, sul piano internazionale, non hanno avuto la possibilità di esprimersi.

Nonostante nelle ultime edizioni del festival l’Istituto di Cultura Italiana non abbia contribuito, Andrea Marcelli si è speso per rappresentare anche l’Italia in questo scenario musicale multietnico. Ciò rappresenta un indicatore di quanto una professione come quella del musicista sia anche un lavoro che difende e rappresenta la cultura, anche con istituzioni che la danno per scontata.

MY UNIQUE JAZZ FESTIVAL è una realtà virtuosa costruita con e per la musica Jazz. Un evento culturale che apprezziamo e sosteniamo, perché è l’occasione per scoprire nuova musica e, perché no, aprire un po’ le orecchie e chiudere la bocca. La sensibilità verso la musica, come per tutte le arti, la si sviluppa se vi è la possibilità di avere un’offerta variegata, che non si leghi al mercato, ma che porti avanti anche delle piccole grandi battaglie culturali, come quella della musica Jazz Europea.

Questo evento ci consente di dirvi: andate all’kunstfabrik-schlot dal 29 settembre al al 4 ottobre, un club in cui non sentirete techno, nonostante sia a Berlino, ma il Jazz.

L’evento

Quando:

dal 29 settembre al 4 ottobre 2023.

Dove:

Kunstfabrik-SchlotInvalidenstraße 117 – Schlegelstr 26, 10115 Berlin (l’ingresso è possibile da entrambe le strade)

Orario:

21:00

Biglietti

€15/10

I biglietti possono essere riservati dal sito, ma devono essere ritirati all’ingresso mezz’ora prima dell’evento.

Allora affrettatevi, prenotate il posto per godervi delle serate all’insegna del Jazz Europeo, della musica suonata in acustico, perché per difendere la cultura serve anche un pubblico consapevole e disposto ad ascoltare, non solo eccellenti musicisti che propongono.

Leggi anche: Lo Stato Sociale a Berlino: 29 settembre al Frannz Club

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Depositphotos