Makkabi Berlin, la squadra ebraica che ora è tra le migliori della Germania

Makkabi Berlin è entrata nella storia scendendo in campo contro le migliori squadre tedesche

Domenica 13 agosto, è scesa in campo il Makkabi Berlin, la squadra di calcio tedesca fondata dai sopravvissuti all’Olocausto, entrando nella storia. Il Makkabi è il primo club calcistico ebraico a competere nella Coppa di Germania, un torneo annuale della durata di una stagione con 64 delle migliori squadre del paese, dal livello amatoriale alla Bundesliga. Il massimo campionato tedesco che presenta alcuni dei migliori giocatori del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Times of Israel (@timesofisrael)

Quando fu creato il torneo nel 1935, agli ebrei era proibito partecipare

“Ci sono stato dal primo giorno. Non avrei mai immaginato che noi, come squadra ebrea, avremmo mai giocato una partita di coppa contro una squadra della Bundesliga”, ha detto il co-fondatore del club Marian Wajselfisz all’Associated Press “per noi e per me personalmente è una grande gioia”.

Il Makkabi Berlin è stato fondato nel 1970 come successore del Bar Kochba Berlin, il primo club sportivo ebraico della Germania, creato nel 1898. Il nome della squadra è dedicato al famoso capo militare ebreo. Al massimo del suo splendore, questo contava più di 40.000 persone che praticavano sport diversi, prima che i nazisti salissero al potere.

Oggi, Makkabi Berlin, ha 550 membri che provengono da realtà differenti. La squadra di calcio comprende giocatori provenienti da 15 paesi diversi e include ebrei, cristiani e musulmani. Lo stemma della squadra, però, è ancora una stella di David.

“Questo è qualcosa di cui siamo estremamente orgogliosi”, ha detto il membro del consiglio di Makkabi Michael Koblenz. “Siamo qui per chiunque sia pronto a giocare con noi, ed sia aperto a giocare per un club con origini ebraiche e una sorta di cultura ebraica, siamo assolutamente felici di integrare diverse persone nelle nostre squadre.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Associated Press (AP) (@apnews)

La storia è più importante dello sport

Il club è stato recentemente promosso al quinto livello del calcio tedesco, NOFV-Oberliga Nord, dopo aver vinto il campionato di Berlino la scorsa estate. Il Makkabi si è qualificato per la Coppa di Germania vincendo la Coppa di Berlino a giugno, la prima volta per la squadra.

Il loro avversario di domenica era il Wolfsburg. La squadra avversaria gioca in Bundesliga ed è di proprietà della Volkswagen. Data l’importanza del Wolfsburg, la partita si è giocata in un grande stadio ed è stata trasmessa in televisione. Una novità per la squadra del Makkabi.

“La popolarità, la visibilità e il successo dei club sportivi ebraici simboleggiano la crescita della vita ebraica consolidata in Germania e nel mondo” ha affermato il World Jewish Congress.

Venerdì scorso, il WJC ha ospitato una tavola rotonda con rappresentanti di Makkabi e Wolfsburg “per onorare e discutere il ruolo fondamentale dei club sportivi ebraici in Europa prima dell’Olocausto e l’impatto della loro rinascita nell’era moderna” secondo un comunicato stampa. Le maglie dei due club di questa domenica riporteranno anche il logo del WJC.

“La partita di questa settimana ci mostra che i club ebraici di tutto il mondo racconteranno sempre una storia che è più grande dello sport” ha detto il giornalista e storico di Israel Hayom, Adi Rubenstein, durante l’evento.

I risultati

La storia è importante più dello sport. Il Makkabi è stato battuto 6-0 dal Wolfsburg nella partita del primo turno. La squadra è andata rapidamente in svantaggio con gli ospiti che hanno segnato due gol in apertura con Lukas Nmecha e Jonas Wind per smorzare le speranze di un recupero a sorpresa. Ma il Makkabi non si è piegato contro la squadra della Bundesliga sostenuta dalla casa automobilistica Volkswagen e, Kanto Fitiavana Voahariniaina, si è visto annullare un goal  per fuorigioco.

La vittoria del Wolfsburg era certa già all’inizio del secondo tempo e avrebbe segnato di più se non fosse stato per il portiere del Makkabi Jack Krause, che si è guadagnato il più grande applauso dei tifosi.

A parte il risultato per il Makkabi, fondato dai sopravvissuti all’Olocausto nel 1970, è già un traguardo molto importante qualificarsi per la Coppa di Germania a 64 squadre – vincendo per la prima volta la Coppa di Berlino – per diventare il primo club ebraico a parteciparvi.

leggi anche: Il talento del basket italiano Matteo Spagnolo giocherà nell’Alba Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine: screenshot, https://www.instagram.com/p/CvzSWL9NP8v/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==