Le università tedesche non hanno mai avuto così tanti studenti stranieri

Record di studenti stranieri nelle università tedesche: quasi 370.000, mentre l’Italia si aggiudica il penultimo posto

La Germania non ha mai visto così tanti studenti stranieri studiare nelle proprie università: circa 370.000 solo nel semestre invernale 22/23.  Il mercato del lavoro tedesco, l’elevato standard di vita e il maggiore interesse dei datori di lavoro nei confronti della forza lavoro straniera, sono i principali fattori che convincono gli studenti provenienti dall’estero a studiare negli atenei tedeschi. La Germania occupa i primi posti anche nel numero di persone che decidono di rimanere nel Paese una volta conclusi gli studi. In Italia, invece, gli studenti stranieri nelle università rappresentano solo il 3%.

370.000 studenti stranieri

Record di studenti stranieri nelle università tedesche: nel semestre invernale 22/23 circa 370.000 studenti dall’estero risultano essere iscritti negli atenei tedeschi. Con questi numeri, la Germania si posiziona per la prima volta sopra l’Australia diventando il terzo paese che ospita più studenti internazionali dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il 32% proviene dall’Asia e dal Pacifico, mentre il 19% dal Nordafrica e dal Medioriente e il 17% dall’Europa occidentale. La percentuale più alta di studenti stranieri in Germania proviene dall’India, mentre il secondo posto è occupato dagli studenti cinesi, che per la prima volta perdono il primato come nazionalità straniera più grande negli atenei tedeschi. Le facoltà che registrano un maggior numero di studenti stranieri sono ingegneria (43%), seguita da legge, economia e scienze sociali (24%).

Le ragioni

Le ragioni che portano una persona a studiare all’estero sono una migliore stabilità politica ed economica, una migliore qualità dell’offerta formativa e maggiori opportunità lavorative rispetto al paese d’origine. Il mercato del lavoro tedesco, l’elevato standard di vita e il maggiore interesse dei datori di lavoro nei confronti di una forza lavoro straniera qualificata, sono tra i motivi che hanno portato più studenti in Germania, come afferma Stephan Fuchs, responsabile del Dipartimento Sviluppo Strategico e Politica dell’Istruzione Superiore del DAAD, principale organizzazione per la promozione della mobilità internazionale di studenti e ricercatori con sede a Bonn.

Oltre all’elevatissimo numero di studenti stranieri che studiano nelle università, la Germania è, assieme al Canada, il Paese con più persone che decidono di rimanere anche dopo gli studi. Male l’Italia, che si trova al penultimo posto per il numero di studenti dall’estero che studiano nelle sue università.

Numero in calo in Italia

Se in Germania il trend di studenti stranieri è in aumento, in Italia è in calo. Secondo un’inchiesta di Openpolis, fondazione indipendente e senza scopo di lucro italiana, il numero di studenti stranieri che decidono di studiare negli atenei italiani è in calo dal 2018. In quell’anno, infatti, era stato raggiunto il picco con 106.611 studenti provenienti dall’estero. Successivamente, il Paese ha visto un notevole calo, fino a quasi dimezzarsi nel 2020 con solo 58.508 studenti stranieri, ossia il 3%. Quota molto bassa se si pensa che in Germania, invece, la percentuale di studenti stranieri si aggira intorno al 10%.

Leggi anche: La Germania entra nella top 10 tra le migliori università al mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter