Farmacia - Apotheke ©JacquesTiberi da Pixabay https://pixabay.com/it/photos/apotheke-farmacia-insegna-2692161/

Le ricette mediche in digitale arrivano finalmente anche in Germania

Entro la fine di luglio, l’80% delle farmacie accetterà prescrizioni elettroniche sul cellulare

“Il sistema sanitario tedesco è indietro di decenni nella digitalizzazione”, afferma Lauterbach, Ministro Federale della Salute. Finalmente, però, arrivano le prescrizioni mediche digitali.

La burocrazia tedesca è indietro di decenni nella digitalizzazione

Gli studi medici e le farmacie in Germania, come in Italia, sono sempre stracolme di malati che fanno ore di coda per una prescrizione cartacea. Tantissime medicine che in Italia possono essere acquistate senza problemi, inoltre, in Germania richiedono una prescrizione medica.

Uno dei modi per semplificare la complicata burocrazia tedesca è introdurre le prescrizioni mediche elettroniche (e-Rezept), ha affermato il Ministro Federale della Salute del governo Scholz, Karl Lauterbach. “Il sistema sanitario tedesco è indietro di decenni nella digitalizzazione“.

Da luglio, la digitalizzazione delle ricette mediche

Lauterbach: “Il 1° luglio 2023, i pazienti saranno in grado di recuperare facilmente la prescrizione elettronica in farmacia per la prima volta con la loro tessera assicurativa. Entro la fine di luglio, l’80% delle farmacie in Germania dovrebbe essere collegato al sistema“. Il ministro ha poi aggiunto: “Quando i pazienti inseriscono la loro tessera assicurativa nei lettori delle farmacie, la prescrizione elettronica è già disponibile nel database. La digitalizzazione sta iniziando”.

Secondo il ministero, la digitalizzazione delle ricette può essere utilizzata in vari modi. Ad esempio, i pazienti potrebbero decidere se vogliono gestire la loro prescrizione elettronica tramite un’app sullo smartphone e inviarla digitalmente a una farmacia o se vogliono ricevere i dati di accesso per riscattare la prescrizione elettronica in un altro modo. Se non si dispone di un cellulare, è possibile utilizzare comunque una ricetta cartacea.

Una misura che poteva essere messa in atto già prima

In Germania si può ricevere consulenza medica tramite videoconsultazione; quindi, le ricette digitali erano il passo successivo necessario per la semplificazione della burocrazia in ambito sanitario. Dopo vari test a Berlino, Brandeburgo, Schleswig-Holstein e nella regine Westfalia-Lippe del Nord Reno-Westfalia, da luglio le prescrizioni via smartphone entreranno nel quotidiano di milioni di tedeschi.

Durante i primi test, molti medici e molte farmacie si erano opposti, affermando che sarebbe stata una misura troppo complicata da portare avanti in poco tempo; di conseguenza, i tempi per l’ufficializzazione della pratica in tutta la Germania si sono dilatati.

A differenza che in Italia, in Germania si richiede la ricetta del dottore per un numero elevato di medicine: le prescrizioni digitali sembrano una misura veramente necessaria e basilare per migliorare sensibilmente il sistema sanitario e la vita delle persone.

Leggi anche: L’azienda tedesca che sta insegnando agli ucraini a creare protesi di arti per le vittime di guerra – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram