La storica Hedwig Richter celebra la Porta di Brandeburgo dipinta con lo spray

Hedwig Richter, professoressa di Storia moderna e contemporanea, appoggia l’azione di Ultima Generazione sulla Porta di Brandeburgo. Riceve moltissime critiche in rete

Hedwig Richter insegna all’Universität der Bundeswehr München e da anni si impegna nella politica climatica. Questa domenica in un tweet ha definito l’azione di Ultima Generazione sulla Porta di Brandeburgo «un uso degno» di questo monumento nazionale. Le critiche che ha ricevuto sono numerose. La storica ha risposto che l’indignazione per queste azioni è sproporzionata rispetto alla distruzione che stiamo attualmente vivendo.

La storica Hedwig Richter prende posizione sulla Porta di Brandeburgo dipinta con lo spray

Domenica 24 settembre la storica Hedwig Richter ha pubblicato su X (ex Twitter) una foto della Porta di Brandeburgo imbrattata dallo spray arancione degli attivisti di Ultima Generazione. La didascalia scritta dalla storica è: «Un uso degno del nostro monumento nazionale. Non riesco a pensarne uno migliore in questo momento».

Chi è Hedwig Richter

Hedwig Richter è professoressa di Storia moderna e contemporanea presso l’Universität der Bundeswehr München dal 2019. Ha studiato storia, tedesco e filosofia alle università di Heidelberg, alla Queen’s University di Belfast e alla Libera Università di Berlino. Da tempo si impegna nelle politiche climatiche. In varie occasioni ha invitato i politici a imporre maggiori restrizioni alla popolazione in vista della crisi climatica, perché ritiene che altrimenti la transizione ecologica non possa essere raggiunta. La storica è convinta che non vi possa essere giustizia sociale senza un pianeta abitabile.

La storica risponde alle critiche ricevute

In seguito a questo post, la storica ha ricevuto quella che in rete viene chiamata shitstorm, una marea di critiche e commenti negativi. In risposta, la storica ha affermato che l’indignazione per il gesto di Ultima Generazione è sproporzionata rispetto alla distruzione che stiamo tutti causando all’ambiente e che, se non facciamo nulla al riguardo, minerà anche la democrazia. La storica ha inoltre sottolineato i molti modi per argomentare che, la disobbedienza civile, appartiene alla democrazia. Al politico berlinese Fritz Felgentreu (SPD), che ha affermato di non aver capito il tweet, la storica ha spiegato che è positivo che il monumento nazionale ricordi la distruzione che stiamo attualmente vivendo.

Spesso la storica pubblica su Twitter poesie di Friedrich Hölderlin. In seguito al tweet sulla Porta di Brandeburgo, la donna ha pubblicato le prime strofe della poesia “Im Walde”. Riportando la traduzione italiana del germanista Luigi Reitani del 2001, le parole del poeta pubblicate da Hedwig Richter suonano così: «Ma in capanne abita l’uomo e si ricopre / di pudichi abiti, giacché è più fervido / più sollecito anche, e a serbare lo spirito, / come la sacerdotessa serba la fiamma celeste, /a ciò mira il suo intelletto».

Leggi anche: Berlino, un automobilista spruzza spray irritante sugli attivisti di Ultima Generazione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter